Macrogol o microclismi glicerolo in gravidanza

Salve, sono alla 16 settimana di gravidanza, e soffro da sempre di stitichezza,per la quale non ho mai fatto uso di farmaci prima di rimanere incinta. Adesso che la stitichezza è peggiorata notevolmente, non posso fare a meno di stimolare l'intestino,e assumo 1 bustina al giorno di macrogol 3350 da 13,125g solubile due volte la settimana, anche consecutivamente e le alterno a microclismi di glicerolo da 9g che utilizzo 2-3 volte la settimana. sono preoccupata non tanto per la stitichezza ma per l'uso che tali farmaci possono avere sul benessere della mia gravidanza o sul mio bambino. Se usati con questa frequenza per lunghi periodi possono nuocere al feto? usarli entrambi ha effetti nocivi? E' preferibile uno dei due o possono essere usati entrambi? Vi ringrazio anticipatamente per la Vostra risposta.Grazie mille.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le bustine del farmaco citato devono essere utilizzate solo in caso di necessità, sotto il diretto controllo del medico, dopo aver valutato il beneficio atteso per la madre in rapporto al possibile rischio per il feto o per il lattante come da scheda tecnica.
Non vi sono problemi per i clismi adoperati in caso di necessita'.
Importante controllare la alimentazione con dieta ricca di fibre
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"