Esiste una correlazione tra le verruche volgari delle mani e i condilomi o viceversa ?

1) vorrei sapere se è possibile che il virus dell'hpv delle verruche volgari di mani o braccia, faccia insorgere in seguito a contatto i condilomi genitali, o il viceversa ossia toccando i condilomi si possono poi contrarre verruche volgari in altre parti tipo mani ,gomiti ecc

2) se le verruche delle mani o i condilomi, possono far insorgere le verruche piane del viso o sono comparti differenti tutte queste tipologie di verruche ?

Vorrei una spiegazione accurata grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
No, per entrambe le domande.

Saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie dott Laino, mi faccia la cortesia di rispondere ancora una volta, sono un ventenne e circa 5 mesi fa ho fatto una seduta di crioterapia per togliere delle verruche dal prepuzio. Adesso dopo 5 mesi ho un paio di punti del diametro di 3/4 mm più chiari rispetto alla pelle circostante (ipocromie).Vorrei sapere se dopo 5 mesi è ancora possibile un miglioramento spontaneo , per ottenere poi un risultato almeno accettabile. Magari esponendo al sole ? Che probabilità ci sono che la situazione si normalizzi col tempo ? Il mio medico dermatologo mi ha detto che col tempo forse.... vorrei specificare che tali punti presentano ipocromia all'interno mentre il "confine" presenta ipercromia... fra altri mesi per esempio a 12 mesi dalla crioterapia, la situazione sarà sempre tale ? grazie mille spero di cuore che mi risponda