Presenza di hpv 16 rettale

buongiorno, sono una donna di trent'anni. sette anni fa sono stata operata per una displasia cin 2 alla cervice uterina e tutti i successivi controlli, (l'ultimo pap test risale a tre mesi fa), sono risultati negativi. per un mio scrupolo ho richiesto sei mesi fa un controllo (tampone) per vedere se il virus era presente a livello anale, dopo che avevo letto alcuni articoli su internet. il test e' risultato positivo per hpv 16 e 18. mi sono recata allora da un proctologo che ha eseguito una visita con anoscopia e non ha rilevato lesioni. pero' ho poi letto che alcune lesioni non si vedono senza anoscopia digitale e allora sono entrata nel panico. cosa devo fare. nessuno sembra sapere nulla. probabilmente io ho la presenza del virus da un sacco di anni, ma come faccio a sapere come tenere la situazione sotto controllo se l'anoscopia non basta. chi e' che esegue l'anoscopia digitale e dove?? per favore ditemi qualcosa. grazie
[#1]
Dr. Roberto Paolo Iachetta Chirurgo generale, Colonproctologo 77 4 16
... Buongiorno... dunque penso che per anoscopia digitale lei intenda la cosidetta videoproctoscopia che eseguono alcuni colleghi... Il vantaggio di tale esame è la visualizzazione su schermo con la magnificazione dell'immagine che comunque non è poi cosi migliore rispetto ad un'anoscopia normale e inoltre si esegue con un proctoscopio che è diverso dall'anoscopio e non è l'ideale per visualizzare la zona del canale anale interessata dalla patologia... Il mio consiglio è quello di eseguire delle visite periodiche tramite un'anoscopia normale per poter evidenziare l'eventuale iniziale presenza di una lesione condilomatosa ...
Un saluto

Dr. Roberto Paolo Iachetta

[#2]
dopo
Utente
..grazie mille per la sua risposta. il fatto e' che pero' le lesioni da hpv 16 non danno condilomi. si parla di Ain 1, 2, 3. che sono lesioni piane. ho sentito parlare di anoscopia con acido acetico, che segue lo stesso principio della colposcopia alla cervice. lei ha per per caso idea della fattibilita' di questo esame??
grazie di nuovo dottore
[#3]
Dr. Roberto Paolo Iachetta Chirurgo generale, Colonproctologo 77 4 16
... l'HpV 16 o 18 si può ritrovare in una percentuale minore delle formazioni condilomatose classiche oltre che in delle lesioni piane ... L'uso dell'acido acetico è un'aiuto validissimo anche nelle lesioni anali in caso di dubbio e nel suo caso, dove una citologia ne ha dimostrato la presenza... Si può eseguire durante una semplice anoscopia..
Un saluto
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore