Hpv ano

Buongiorno Dottore,
le scrivo per un dubbio che mi è sorto da poco.
A novembre dellos corso anno mi è stato diagnosticato tramite pap test una lesione cin 1 causata dal Papilloma Virus. Dalla tipizzazione si è riscortrato il ceppo 16, ad alto rischio per le lesioni cancerose ma che non provoca condilomi. Ho eseguito una colposcopia con biopsia che ha dato lo stesso esito del pap test: cin 1 . Il 10 maggio ho eseguito una vaporizzazione al laser per togliere questa piccola lesione e quindi essere più tranquilla ma ora mi sorge un dubbio.
Io non ho mai avuto rapporti anali completi, seppure ammetto che nei rapporti con il mio compagno è capitato di praticare per alcune volte la masturbazione di quella zona. Il virus potrebbe essersi espanso, quindi anche all'ano/retto? Il mio ginecologo dice che non è necessario fare untieriori esami perchè il cepo ad alto rischio, colpendo le muscose, difficilmente attacca la zona anale, contrariamente rispetto ai ceppi che causano condilomi. Io però devo dire di avere molta paura .. Mi hanno parlato di anoscopie, di scraping anale da fare con un particolare acido. Volevo fare una rettoscopia ma ho letto che senza un acido di contrasto sarebbe inutile.
Io non so cosa fare, se eseguire questi esami o stare tranquilla come dice il mio medico. Lei cosa mi consiglia?
Se dovessi fare questi esami mi saprebbe dire quali sono quelli adatti e a quale specialista mi dovrei rivolgere?
La ringrazio molto per la disponibilità!
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Si rivolga ad un Proctologo per effettuare una visita di controllo, chiedendogli specificamente di verificare l'eventuale presenza di condilomi anali. Se la visita sara' negativa lo Specialista le indichera' dopo quanto tempo eseguire un controllo ulteriore.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Devo quindi sottopormi ugualmente a questo esame nonostante a livello vaginale io non presenti nessun condiloma?
E poi .. il ceppo 16 non può causare lesioni interne al retto?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
A mio parere una visita proctologica di controllo e' utile.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Oggi ho fatto una vulvoscopia di controllo in cui il ginecologo ha controllato l'eventuale presenza di condilomi nella zona perianale ed anale.
Non ha evidenzato nulla sia a livello vaginale che anale .. mi consiglia comunque una anoscopia ( o qualche altra visita ) oppure posso stare tranquilla?
Grazie ancora e cordiali saluti!
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Io non le ho mai consigliato di fare un'anoscopia: casomai una visita proctologica!
Cordiali saluti