Condilomatosi da hpv al colon

Salve
Sono un ragazzo di 22, e volevo gentilmente chiedere un consiglio. Circa tre anni fa ho contratto un infezione da hpv con condilomi anali, la terapia,prescritta nel centro MTS di Firenze, consisteva nel trattamento topico con Wartec, da utilizzare anche per le recidive. I condilomi sono scomparsi, ma da qualche settimana ho comiciato ad accusare dei fastidi interni, e ho cominciato a sospettare della possibile presenza di un'infezione del virus all'interno. Dunque ho provato a fare una piccola autoispezione, ed effettivamente ho sentito una grossa massa interna, che mi sta facendo molto preoccupare, visto soprattutto il fattore di rischio oncologico che comportano le infezioni da hpv. Ciò che mi stupisce è soprattutto come non mi sia mai stata prescritta una rettoscopia in questi anni di terapia. Volevo chiedere dunque agli specialisti se, e quanto, è preoccupante uno possibile stadio avanazato di condilomatosi al colon, le terapie possibile ed eventuli danni che comporta l'asportazione chirurgica. Ultima cosa, ma più importante, è il come posso fare, in ambito pubblico a ROMA, per trovare uno specialista che possa seguire il mio caso e decidere quindi di eventuali terapie ospedaliere. Chiedo questo perché sono studente fuorisede e mi sono trasferito non da molto, e sinceramente non riesco proprio a capire se ci sono dei centri specializzati o un MTS apposito, su internet e sul sito della asl è tutto molto incomprensibile e mon posso permettermi un centro privato.

Grazie dell'ascolto
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Sarebbe opportuno eseguire una rettoscopia, come giustamente lei ha rilevato: senza questo esame e' difficile dirle di piu'... Si rivolga con fiducia ad uno dei numerosi centri di Proctologia che puo' trovare nei grandi ospedali romani, a cominciare ovviamente dal Policlinico Universitario della Sapienza.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com