Carcinoma in situ

Buongiorno,
sono una donna di 28 anni. L'anno scorso ad aprile mi sono sottoposta al controllo annuale del pap test. Mentre stavo aspettando il risultato sono rimasta incinta. Dopo crca 2 mesi dall'esecuzione dell'esame, la ginecologa mi ha telefonato per dirmi che era pronto l'esito che evidenziava delle lesioni intraepiteliali squamose di basso grado CIN 1.
A novembre sono stata sottoposta ad un tampone vaginale per la ricerca del papilloma virus. Risultato positivo, papilloma n. 58 alto rischio.
Dopo 15 gg (all'ottavo mese di gravidanza) eseguo colposcopia che evidenzia delle lesioni piccole che molto probabilemente scompariranno al momento del parto. Il consiglio è di ripetere il pap test e la colposcopia a 4 mesi dal parto.
A gennaio partorisco con taglio cesareo e quindi le lesioni rimangono.
Il 9 maggio c.m. eseguo pap test e giovedì scorso ho avuto l'esito. CIS "carcinoma in situ).
Quello che mi chiedo è, se è normale che la colposcopia di novembre evidenziava un CIN 1 ora si è già passati a carcinoma in situ?
Ma il carcinoma in situ è già un tumore? Cosa significa?
Può essere già diventato un tumore invasivo?
Ora ho la colposcopia prenotata tra 2 settimane ma ho una paura terribile che nel frattempo possa essere diventato ancora più brutto, visto che nel giro di pochissimo tempo ha avuto questa progressione. Ho una bambina di 4 mesi...
Il mio medico di base dice che c'è stata questa velocità a causa della gravidanza. E' possibile?
Vi prego, rispondetemi, sono molto preoccupata...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' importante la rivalutazione del precedente PAPtest (L.SIL)e la valutazione COLPOSCOPICA.
Concordo sulla tesi del suo Medico curante a proposito della gravidanza che crea un abbassamento delle difese immunitarie.
Il Carcinoma in situ è il passo successivo alla Displasia grave ma che è ancora limitato.
Una "CONIZZAZIONE" potrebbe risolvere il problema.
mi faccia sapere.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott per la sua tempestiva risposta.
Quindi è già un tumore?
Non è troppo aspettare 2 settimane per una colposcopia?
Nel frattempo posso aver già sviluppato un carcinoma invasivo?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I tempi di progressione sono molto più lunghi,tenga presente che tra l'infezione da HPV e l'insorgenza del carcinoma intercorrono in media dai 10 ai 15 anni.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dott Blasi,
grazie ancora per la sua risposta.
Il mio problema è che io ho scoperto solo a novembre di avere il papilloma virus n. 58 (era la prima volta che facevo quell'esame). Quindi chissà da quanto tempo che l'avevo.
L'altro problema è che dal pap test risulta appunto che ho il CIS. La mia domanda era se da quando ho fatto il pap test (9 maggio) possa avere già sviluppato un carcinoma invasivo? Lei ha detto che possono passare tra i 10 e i 15 anni prima di sviluppare un cancro, ma per me che ho già un carcinoma in situ?
Aspetto una sua risposta.
Saluti.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Va eseguita una stadiazione clinica per poter emettere giudizi.