Dolori pelvici

Gent.mi Dott.ri,
chiedo per quanto possibile delucidazioni e consigli circa il mio problema.
Da qualche tempo mi capita spesso di avere dolori pelvici molto forti che insorgono improvvisamente soprattutto quando mi siedo accompagnati da un senso di peso addominale.Ho effettuato circa 9 mesi fa un ecografia transvaginale dalla quale è risultato un corpo luteo cistico di 6 cm all'ovaio dx.Dopo il flusso mestruale questo è scomparso, per poi comparire nuovamente il mese successivo.A tal punto il mio ginecologo mi ha consigliato di prendere l'anticoncezionale(Arianna) per 8 mesi.Durante questi mesi di costante assunzione mi è capitato nuovamente di avere questi dolori che però sono scomparsi nell'arco di un ora.passati gli 8 mesi ho sospeso la pillola e nuovamente sono ricomparsi forti dolori.Mi sono recata dal ginecologo che mi ha detto che un nuovo corpo luteo cistico era presente nell'ovaio sin.Ora sto assumendo di nuovo la pillola, ma i dolori e soprattutto il senso di peso li ho ancora.Come è possibile se il ginecologo li attribuiva esclusivamente alla presenza del corpo luteo?Nel 2007 ho subito un intervento per PID(probabilmente per lo scoppio di un corpo cistico).Come mi devo comportare?GRazie
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
La problematica del dolore pelvico è abbastanza complessa. La invito a leggere il seguente Minforma presente sul sito, sperando che possa trovarvi notizie utili:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/499-il-dolore-pelvico-cronico.html

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Gent.mo Dott. Menditto,
ho letto come Lei mi ha consigliato il Mininforma e capisco bene la complessità del problema.Io però sono dell'idea che quando c'è un sintomo cosi imponente come un dolore localizzato e preciso esso sia di natura fisica piuttosto che psicologica.Grazie per il tempo dedicatomi!
Buon Lavoro!!
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Infatti, se legge bene l'articolo non viene ricondotto tutto a cause psicologiche, ma si parla anche di quelle che sono le conseguenze psicologiche del dolore.
Nella etiologia sono riportate le seguenti possibile cause:

ginecologiche (endometriosi, dismenorrea primaria e secondaria, malattia infiammatoria pelvica, congestione venosa, aderenze, endometrite, salpingo-ooforite, sindrome dell’ovaio residuo);
urologiche (sindrome uretrale, cistite interstiziale);
gastro-intestinali (sindrome del colon irritabile, morbo di Chron, diverticolosi);
muscolo-scheletriche e neurologiche (intrappolamento nervoso, dolore miofasciale, sindrome del dolore lombare).

Dato che lei riferisce di un precedente intervento per PID (che significa malattia infiammatoria pelvica che è cosa diversa dallo scoppio del follicolo cistico) credo che debbano essere praticate indagini in tal senso, per verificare se vi sono ancora esiti di questo problema o se se sono sopraggiunte alcune delle condizioni precedentemente elencate.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Gent.mo Dott.,
la ringrazio nuovamente per i consigli dati.Provvederò a breve ad effettuare nuovamente una visita ginecologica.
Distinti saluti.