Anomalia ciclo

salve.. vorrei chiedere un parere riguardo il secondo episodio di ritardo mestruale. questo mese il ciclo sarebbe dovuto arrivare una settimana fà, ma sono ancora quì che aspetto. da qualche giorno ho tutti i sintomi di un ciclo normale, ovvero dolori al basso ventre e seno gonfio.. lo scorso mese il ciclo è arrivato con 5 gg di ritardo. pur essendo un dato poco significante, mi sembra un pò strano perchè ho un ciclo regolare. ho avuto un periodo difficile ma non so se la causa potrebbe essere questa.. inoltre riscontro spesso dolori all'ovaio destro anche quando non sono nel periodo mestruale.ho avuto rapporti protetti, ma anche durante la penetrazione a volte accuso una sensazione di basso ventre duro.. non so spiegare questa sensazione. vorrei avere un consiglio in merito.. ormai sono al settimo giorno di ritardo e inizio a preoccuparmi davvero. grazie
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Sarebbe opportuno verificare con l'esecuzione di una visita ginecologica e di un'ecografia pelvica transvaginale, lo stato di utero e ovaie, se non l'ha già fatto.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
è proprio quello che ho intenzione di fare appena sarà finito il ciclo.. ah, per fortuna ieri è arrivato!
come al solito molto doloroso... spero sia tutto nella norma..
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Ci faccia sapere.

Buon fine settimana!
[#4]
dopo
Utente
buongiorno dott.ssa. mi scusi se la disturbo nuovamente.. sono un pò preoccupata perchè ieri ho provato una esplorazione vaginale fai da me, e ho notato delle cose strane.. o meglio, è la prima volta che ho provato a toccare qualcosa all'interno della vagina con il dito e ho sentito tipo delle ghiandole gonfie.. proprio nel punto in cui il dito medio riesce ad arrivare all'interno della vagina.. non so se sto dicendo una miriade di cavolate, ma ho fatto questa esplorazione perchè non so se il fastidio di peso che accuso è dovuto a questo rigonfiamento o a qualcosa al retto.. mi scusi se ho scritto qualcosa di sbagliato, ma sono molto preoccupata. spero di ricevere una risposta al più presto..
[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Probabilmente quello che lei ha sentito è semplicemente il collo dell'utero.
Cerchi di stare tranquilla, e quando avrà fatto la visita ginecologica, mi faccia sapere come è andata.

Buona serata!
[#6]
dopo
Utente
salve.. volevo dirle che ho effettuato la visita ginecologica. il ginecologo mi ha fatto un'ecografia dalla quale è emerso: utero normale di normali dimensioni e ovaie policistiche. mi ha prescritto una serie di esami per valutare i valori di alcuni ormoni, prolattina e altre cose.. e inoltre mi ha consigliato di prendere la pillola anticoncezionale x sei mesi.
devo preoccuparmi x questo problema alle ovaie? lui mi ha detto che non è nulla di preoccupante e che potre risolvere il problema con la pillola.
attendo una sua risposta.
[#7]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Stia tranquilla, nulla di grave.
Come le ha già spiegato il suo ginecologo, è opportuno che lei faccia intanto questi dosaggi ormonali per completare l'iter diagnostico, in base ai quali si stabilirà se si tratta effettivamente di policistosi ovarica e se è necessario assumere la pillola.
Mi tenga aggiornata.

A presto!
[#8]
dopo
Utente
un'altra domanda.. è normale avere dolori nel basso addome destro causati da queste ovaie policistiche? il ginecologo mi ha detto che ho più cisti nell'ovaio destro e quindi ho pensato che il tutto potrebbe essere collegato a questo.. sono anche nel periodo ovulatorio. ma è un dolore che si accentua quando simulo un atto defecatorio, quindi quando contraggo l'addome.. è come se sentissi tirare dalla parte destra..
[#9]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Nel periodo ovulatorio è possibile avvertire qualche sensazione dolorosa nel lato in cui avviene l'ovulazione.
Starei tranquilla comunque, e terrei d'occhio anche la regolarità della funzione intestinale.
In caso di persistenza, o accentuazione del dolore, comunque, segnali la cosa al suo medico curante.

Un cordiale saluto.
[#10]
dopo
Utente
ne ho parlato ieri al medico.. mi ha palpato l'addome e mi ha detto che potrebbe essere causato dall'ovaio..
tra una settimana dovrei avere il ciclo e poi vedrò come andrà questo dolore, che comunque c'è tutt'oggi..
perchè mi ha detto di tenere sotto controllo la regolarità intestinale? comunque vado in bagno regolarmente, ogni mattina, anche due volte. anche se spesso ho la sensazione di svuotamento incompleto.. cosa ne pensa?
[#11]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Se la funzione intestinale è regolare,e il suo medico l'ha visitata, non si preoccupi. Osservi nei prossimi giorni come vanno le cose, e stia serena.
Buona domenica.
[#12]
dopo
Utente
grazie mille.. sono molto preoccupata in questo periodo. sono stressata x gli studi, ho problemi in famiglia ed esco da un periodo molto difficile.. questi miei disturbi alimentano le mie paure e a 20 anni preferirei pensare a qualcosa di meglio.. spero non sia nulla di grave