Mestruazioni ininterrotte

Salve, ho 42 anni, menarca all'età di 11 anni, due gravidanze a termine con parto eutocico, ciclo mestruale regolare della durata di 24/26 giorni, mai avuto spotting. Un anno e mezzo fa la prima irregolarità, al settimo giorno del ciclo sembrava tutto normale invece compaiono le prime perdite ematiche, al decimo giorno di fatto il flusso mestruale era di nuovo presente. Eseguo una eco transvaginale che risulta essere negativa per qualunque patologia. Su consiglio della ginecologa eseguo gli esami per i dosaggi ormonali. Tutto nella norma. Per circa 8 mesi torno ad un ciclo regolare, poi ancora un mese di irregolarità, stesso episodio. Ancora tutto torna nella norma fino a questo mese (in realtà a volte il ciclo è stato di 22 giorni, a volte di 29), inizia il flusso mestruale, scarsissimo al secondo giorno, poi riprende normale al quinto ed ora, a 14 giorni dall'inizio del flusso, ho ancora le mestruazioni. Una particolarità, cattivo odore dal secondo al quinto giorno, poi flusso inodore. Pensavo che l'arresto al secondo giorno fosse dovuto all'uso dell'assorbente interno che poi non ho più messo. Non so se posso eseguire una transvaginale con queste perdite ematiche e vorrei sapere quali esami ematochimici è bene eseguire. A parte i pensieri negativi su tumori vari...potrebbe trattarsi di una preparazione alla menopausa, precoce nelle donne della mia famiglia?
Grazie infinite
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' sicuramente possibile eseguire una ecografia transvaginale anche con le perdite ematiche, servirebbe a capire meglio la situazione. Qualora l'ecografia fosse negativa, si tratterebbe di fenomeni ormonali da trattare con adeguata terapia
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore, eseguirò l'ecografia. Problemi ormonali, se così fosse, legati alla menopausa? Glielo chiedo perchè nell'ultimo dosaggio tutto era nella norma, tranne la presenza di anticorpi tiroidei (probabile tiroidite pregressa mai diagnosticata, così mi riferì il medico).
Grazie ancora e scusi l'insistenza.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non e' detto che si tratti di premenopausa, i problemi disfunzionali e/o ormonali sono frequenti dopo i 40aa
Facilmente superabili con adeguate terapie
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, ho eseguito oggi un'eco transvaginale:Corpo uterino normoversoflesso, di dimensioni nella norma per età e condizione ormonale (CF:87mm;AP:35mm;LL:35mm)ad ecostruttura finemente disomogenea come per fibromatosi diffusa.Cisti di Naboth di 9mm.Endometrio dello spessore massimo di 7,3mm in sede fundica, di aspetto secretivo iniziale. In sede cervicale si evidenzia area iperecogena di 11x5mm, compatibile con polipo endocervicale.Annesso dx nella norma per sede, dimensioni (37x22x29mm)ed ecostruttura, contenente formazione ipo-anacogena di 21x19x19mm, con trabecolature interne e pareti parzialmente collabite, compatibile in prima ipotesi con corpo luteo.Annesso sn nella norma per sede, dimensioni(24x11x19) ed ecostruttura. Non falde fluide nel douglas.

eseguiti esami ematochimici, tutti nella norma, non ci sono più nemmeno gli anticorpi anti tiroide.
Sono in attesa del referto del pap test.
Mi chiedo se
1)questa fibromatosi, assente nella transvaginale di un anno e mezzo fa(riportava:ecostruttura miometriale omogenea), può essere dovuta al normale invecchiamento dell'utero o se nasconde una pregressa infezione da papilloma virus(le lesioni da papilloma sono riferibili anche a fibromatosi?).
2)il sanguinamento anomalo (dal 28 aprile al 15 maggio) può avere come unica causa la fibromatosi uterina
3)quando devo aspettarmi le prossime mestruazioni (se il 28 avessi avuto una mestruazione normale, avrei dovuto avere il ciclo il 24 maggio,ma le mestruazioni non sono arrivate.Le BHCG sono a 0 e test di gravisanza negativo).
Grazie infinite dottore.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- si tratta di normale invecchiamento dell'utero, nulla a che vedere con il papilloma virus
2- puo' avere come causa la presenza del polipo endocervicale
3- difficile fare previsioni avendo avuto una irregolarità
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore, sapere che è un normale invecchiamento dell'utero mi rincuora, farò controlli ecografici più ravvicinati. Già con le gravidanze ho tolto dei polipi, all'epoca non sanguinanti. Se sarà necessario toglierò anche questo, ma vorrei evitare un raschiamento se possibile (come ho fatto per il precedente).
Un caro saluto.