I risultati sono i seguenti

buongiorno ho fatto una visita ginecologica e tampone vaginale per test HPV i risultati sono i seguenti:

campione adeguato per valutazione

negativo per lesioni intraepiteliali o neoplastiche maligne

INFIAMMAZIONE (COMPRESA LA RIPARAZIONE TIPICA)

ALCUNI ELEMENTI CELLULARI CON LIEVI DISMETRIE NUCLEARI

ricerca HPV alto rischio : POSITIVA

chiedo le 2 frasi in maiuscolo preannunciano qualcosa di cui mi devo preoccupare?

sono molto preoccupata e ho la visita per lettura esami solo il 19 maggio..un'eternità.

grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il PAP-test è negativo,che significa che non ci sono alterazioni cellulari.
L'HPVtest è positivo per HPV ad alto rischio.
Per osservare se l'hpv si è integrato ,si potrebbe ripetere il PAP test a 6 mesi e/o COLPOSCOPIA.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie della cortese risposta...
cosa intende per "hpv integrato"?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
HPV integrato nelle cellule dell'epitelio(solo allora si ha la lesione displastica)
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
la terapia in cosa consisterebbe?
[#5]
dopo
Utente
cosa significa "ALCUNI ELEMENTI CELLULARI CON LIEVI DISMETRIE NUCLEARI"?

grazie

[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Solo con l'esame COLPOSCOPICO si potrebbero evidenziare.
Il rapporto nucleo/citoplasma è alterato a vantaggio del NUCLEO
[#7]
dopo
Utente
oggi al controllo esami la ginecologa mi ha dato due possibilità:
1_ aspettare e rifare il pap test fra 6 mesi

2_ effettuare una biopsia portio così da fare una terapia di prevenzione e "ripulire" il tutto...

è dolorosa?
posso chiedere l'anestesia locale?

io ho optato per la seconda proposta...lei cosa mi consiglia?

(premetto che alla visita con relativo pap test di 6 mesi fa dalla colposcopia risultava : elementi di epitelio bianco sottile ore 12 )

grazie