Perdita/aumento del peso per ovaio micropolicistico

Gentile dottore
qualche mese fa, andando dal un medico omeopata/ginecologo,ed esponendogli il mio problema di ovaio micropolicistico con annessi problemi quali mestruazioni irregolari,pelle grassa,mal di testa perenni ecc,mi ha anche detto che questo ovaio micropolicistico mi impedirebbe di perdere peso..e finchè non lo rimuoverò non riuscirò a dimagrire. Per quanto io abbia notato che non ho la facilità di altre persone nel raggiungere i 50 kili ( io ne peso 56),vorrei chiederle..è vera questa cosa? e poi è vero che curare l ovaio con una eventuale pillola mi porterebbe ad ingrassare di altri kili?
la ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per poter fare diagnosi di sindrome dell'ovaio policicistico ci devono essere almeno 2 dei seguenti criter:
Oligomenorrea(mestruazioni ogni 3/4 mesi) e/o anovulazione.
Segni clinici di IPERANDROGENISMO(irsutismo,alopecia ,ect)
Ecostruttura politeistica dell'ovaio
Se tali criteri non vengono soddisfatti totalmente si può invece parlare di un quadro PCOS like.
In questi casi tra le opzioni terapeutiche c'e la pillola con un progestinico chiamato CIPROTERONE ACETATO.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI