Peso in gravidanza

Buongiorno, come sempre vi chiedo scusa per il disturbo che vi arreco. Sono entrata oggi nella quattordicesima settimana di gravidanza, sto benissimo, non ho mai avuto nausee, non ho mai vomitato e... spesso quasi mi dimentico di esser incinta. Cerco di tenere un'alimentazione controllata, per ora ho preso 1,5-2 Kg (sono alta 1,58 metri e prima dell'inizio della gravidanza pesavo 49-50 Kg). Ho l'ossessione di aver preso troppo peso (a causa di una ciste ovarica di 5,5 cm che si è formata con la gravidanza e si è torta procurandomi dolori atroci, dal secondo mese la mia ginecologa mi ha messo a riposo e mi ha invitata a non far camminate e ad evitare ogni tipo di sorzo. La ciste una settimana fa si era ridotta a 1,9 cm). Potete dirmi se devo mettermi in riga e come? Grazie infinite
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

in realtà, visto il suo sottopeso, credo che il suo rischio sia quello di non alimentarsi a sufficienza.
Infatti, nel suo caso, le linee guida ministeriali prevedono un aumento ponderale totale in gravidanza che può arrivare fino a 16-18 kg.

Rivedrei la sua alimentazione con una brava nutrizionista, per essere sicuri di assumere la giusta quantità di calorie, indispensabile per un corretto andamento della gestazione.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa