Clomid e farlutal

Gentili Dottori,
sono in amenorrea da ormai nove mesi dopo la sospensione di pillola estroprogestinica. I dosaggi di estrogeno, progesterone, LH, FSH sono sempre risultati bassi e un ovaio micropolicistico è stato escluso da Etg TV. Diversi ginecologi hanno posto diagnosi di amenorrea da blocco ipotalamico.
La cura attualmente prescrittami da un endocrinologo è la seguente:
Clomid 50 mg 1cp per 10 giorni, monitorando LH ed Estradiolo al giorno 0, 5 e 10, quindi osservare 5 giorni di pausa senza assumere terapia, poi proseguire con Farlutal 10 mg 2 cp al giorno per 5 giorni, dopo il quale dovrebbe comparire il ciclo e a questo punto dosare E2, FSH, LH, Progesterone al giorno 1,14,21 e 28.
Questa terapia vi sembra corretta?
Nel caso in cui il ciclo dovesse comparire dopo il solo Clomid dovrei proseguire comunque assumendo il Farlutal o no?
Grazie anticipatamente per la Vostra attenzione.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
La terapia è corretta, segua quanto le dice il suo medico.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dr. Menditto, La ringrazio per la Sua risposta.
Le chiedo un'ulteriore precisazione: se dovesse arrivare il ciclo dopo l'assunzione di Clomid, dovrei comunque assumere il Farlutal come da programma? Grazie anticipatamente.
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Non ritengo che il ciclo possa arrivare subito dopo il Clomid, in ogni caso dovrebbe informare il suo medico in caso di eventi imprevisti.