Poi calcolando dal 15° gg del ciclo

Buonasera,
la presente per chiedervi delle delucidazioni in merito alla mia situazione: ho 23 anni ed è già da 1 anno e mezzo che cerco di diventare mamma(è il mio sogno da una vita) ma niente da fare, ho sofferto di ciclo "sballato", e dopo mesi che non si presentava il ciclo il mio ginecologo mi ha prescritto il mese scorso Farlutal,dopo una cura di 5 gg consecutivi mi sono arrivate(esattamente il 17/12), poi calcolando dal 15° gg del ciclo (cioè il 31/12)al 24° gg(cioè il 09/01/11) ho preso la pastiglia e nel frattempo mi sono data da fare per esaudire il mio sogno.
Ora siamo al 16 gennaio e sapendo che il ciclo dopo la sospensione del Farlutal mi sarebbe dovuto arrivare entro il 3°giorno dalla sospensione della pastiglia(che sarebbe stato entro il 12/01) del ciclo neanche l'ombra,allora stamattina tutta entusiasta ho fatto il test ma ahimè il risultato è negativo. Sono molto demoralizzata, come posso fare a rimanere incinta?? Vi prego mi serve un aiuto..
Grazie mille per la collaborazione a tutti.
Attendo una vostra risposta al piu' presto
Laura
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Come primo passo cercherei di normalizzare il peso corporeo.
Poi, visto che il tempo di ricerca è di 18 mesi, inizierei con una serie di indagini:
a) esame dello sperma con adeguata preparazione, per il partner comprensivo di coltura
b) monitoraggi ecografici dell'ovulazione per un periodo di 4 - 6 cicli
c) isteroscopia diagnostica
d) isterosalpingografia o, se conosce un centro apposito, sono-isterografia
e) inquadramento infettivologico cervicale e vaginale con tamponi dedicati.

Questo, dando per scontata la regolarità all'esame ecografico di base per via vaginale.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli