Dolore a 7 mesi dal parto

Salve,
ho partorito circa 7 mesi fa con anestesia epidurale episiotomia e 4 volte manovra di Kisteller.
Il mese dopo il parto ho avuto molto dolore all'osso sacro e alla ferita e a differenza delle altre che avevano partorito lo stesso giorno io non riuscivo ad alzarmi da sola ne a stare seduta.

oggi a distanza di quasi 7 mesi mi è rimasto uno strano dolore che parte dall'osso pubico e sale verso sinitra (quasi vicino alla zona ovaia).A volte mi sembra di sentirlo anche nella gamba e nell'osso sacro.
Il dolore si presenta appena faccio un piccolo sforzo o una passeggiata piedi o quando sollevo la gamba sinistra e resto in equilibrio su una gamba sola oppure nei giorni dell'ovulazione e precedenti al ciclo.

E' un dolore intenso e fastidioso...tipo qualcosa che tira...l'ho sentito anche durante tutto il travaglio ma se faccio pressione sulla zona non sento nulla.

ma che cosa puo essere? sono un po' preoccupata.
che cosa devo fare?

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si potrebbe pensare ad una "DIASTASI della sinfisi pubica" che è presente nella parte anteriore del bacino osseo.
Eseguendo una radiografia del bacino potrebbe chiarirsi il dubbio.
Potrebbe anche evidenziarsi una piccola lussazione del COCCIGE sempre legata al momento del periodo espulsivo,vedi manovre di KRISTELLER.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta
ma quindi mi conviene andare dall'ortopedico o dal ginecologo?

come si cura la lussazione del coccige?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Una consulenza ORTOPEDICA potrebbe eliminare molti dubbi!
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore
ho happena ritirato le lastre e volevo chiederle in attesa di visita ortopedica il significato del risultato:

Canale rachideo nei limiti della norma
Mantenuto allineamento metamerico in proiezione laterale
Atteggiamoento antiverso del coccige sul sacro
Abbozzi costiformi d12
non crolli somatici nè evidenti alterazioni osteostrutturali a focolaio
Riconoscibili le immagini peduncolari
Un poco ridotto in altezza lo spazio interomatico l5-s1

Grazie in anticipo per i chiarimenti
Saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il problema della diastasi pubica è scongiurato.
Rimane importante il giudizio ortopedico.
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
Approfitto ancora della sua gentilezza:
L'ortopedico mi ha ordinato di fare delle lastre al bacino perchè quelle alla colonna non riportavano nulla di rilevante
il risultato dell'rx bacino è il seguente:

minima irregolarità dei profili ossei su base degenerativa in corrispondenza della sinfisi pubica

era quello che sospettava lei??
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
POTREBBE ESSERE,ma rimane importante il giudizio dello specialista Ortopedico.