E dal 3giorno del ciclo fostimon 75 1 fiala la sera

buona sera vorrei delle informazioni....
devo fare una cura per la fertilità perche da sola spontaneamente non riesco ad ovulare...
allora il ginecologo mi ha prescritto dal 1 giorno del ciclo il suprefact 0.10 ml mattina e sera...e dal 3giorno del ciclo fostimon 75 1 fiala la sera.....
ora mi assale un dubbio molti anni fa circa 10 anni fa ho avuto una paresi facciale causata da freddo ma mai guarita del tutto.... quindi posso fare questa cura oppure devo preoccuparmi??? grazie anticipatamente!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

come mai non ovula? Che tipo di diagnosi le hanno fatto?

La terapia proposta non interferisce con la pregressa paralisi del faciale.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
gentile dottoressa la ringrazio per la sua risposta e devo dire che sono molto piu sollevata.... il mio ginecologo mi ha detto che ho l'ovaio policistico abbiamo fatto qualche mese di monitoraggi ma ha verificato che nn ovulo per questo mi ha prescritto questa terapia... premetto che ho gia un bimbo di 5 anni e che 5 anni fa ho dovuto fare una stimolazione e al primo tentativo sono rimasta incinta... speriamo che vada come 5 anni fa.... la terrò aggiornata non appena inizio con la terapia..grazie ancora gentile dottoressa!
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Quando è stata l'ultima mestruazione spontanea?
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
il 21 dicembre 2010 vorrei chiederle se la terapia prescritta e corretta cioe e giusto che il suprefact venga fatto dal 1 giorno del ciclo? e poi non so come mai ma da ieri sera ho forti dolori tipo mestruali ma ancora mi sembra presto per il ciclo... puo essere un ovulazione tardiva? premetto che ancora non ho fatto cure ormonali.. ma inzierò appunto con l arrivo del ciclo.. grazie per l interesse dottoressa
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
I protocolli cambiano nei vari centri.
Se sta usando ora il suprefact non può ovulare, è un farmaco per sopprimere gli ormoni, in attesa di inziare la terapia per stimolare l'ovulazione, che viene pilotata.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
gentile dottoressa ancora nn sto usando il suprefact lo dovrò fare il 1 giorno del ciclo appena arriva il ciclo farò la prima puntura di suprefact
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Allora teoricamente può ovulare.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
gentile dottoressa eccomi ancora con un altra domanda allora le spiego...
alla fine il ciclo e arrivato e per fortuna puntuale.. e arrivato il 22/01/2011 però la cosa strana e che e un po scarso del solito il 23 gennaio ho iniziato a fare la prima puntura di suprefact 0.10ml e devo dire che pensavo peggio invece sto avendo pochi fastidi quasi nulla.... comunque oggi invece nn ho piu il ciclo solo qualche piccola perdita e normale questo? puo essere l effetto del suprefact? e soprattutto nn avendo piu il ciclo gia al 2 giorno devo contonuare a fare il suprefact? anche perche domani sera dovrò fare la prima puntura di fostimon.... grazie e le auguro buona giornata
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

sulla terapia deve attenersi a quanto le è stato prescritto dal medico, se ci sono dubbi deve contattare lui/lei.
Il ciclo è normale che dopo un paio di giorni sia passato.
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
la ringrazio dottoressa e sempre tanto gentile e disponibile nel rispondermi..
adesso sabato avrò il primo controllo ecografico grazie mille ancora buona giornata
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
gentile dottoressa buona sera aggiorno la mia attuale situazione sono al 13 pm ho fatto l ecografia quel sabato e mi trovavo all 8 pm i risultato sono stati
8 pm = microfollicoli a dx e sx endometrio 4 mm
12 pm = ov di dx 1 follicolo di 7 mm piu altri piccoli
ov di sx 1 follicolo di 8 mm piu altri piccoli
endometrio di 6 mm

mi ha detto di continuare la terapia anche se domani al 14 pm vuole rivedermi
vorrei chiederle nn le sembra che forse rispondo male a questa terapia?? e soprattutto a da ieri mattina che ho capogiri ininterrottamente che mi portano anche fastidi fisici e malumore... ma nn posso chiedere di sospendere il suprefact oppure ormai e importante continuare cn questa terapia cioe suprefact associato al fostimon?? e poi e normale avere questi risultati ecografici?? grazie ancora x la sua disponibilità e professionalità anche nel rispondermi!!!
[#12]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Che dosaggio fa di fostimon? Da quanti giorni lo esegue?
Qual'è il livello di estrogeni?
[#13]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
cara dottoressa mi scusi ho dimenticato di elencare i dosaggi allora...
dal 1 giorno del ciclo ho fatto il suprefact 0,10 ml mattina e sera....
dal 3 giorno del ciclo fostimon 75 ul 1 fiala la sera

ancora continuo cn questa terapia sopra elencata!!!

[#14]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
A me sembra che vada bene, ma senta il centro che la segue.
[#15]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
gentile dottoressa.....
oggi mi trovo al 21 pm e al 17 giorno che faccio il fostimon...
lunedi mattina il suprefact mi e stato sospeso perche accusavo capogiri..
oggi ho fatto l ultima ecografia di controllo ed il risultato e come immaginavo
non ho avuto alcuna risposta positiva...
il ginecologo mi ha detto che e come se nn avessi fatto nulla dopo tutti questi giorni ho ancora microfollicoli e un endometrio di 5 mm
a questo punto mi ha detto di sospendere tutto e di iniziare col prometrium adesso io mi chiedo perche devo prendere il prometrium? a cosa puo servire?? serve a farmi arrivare il ciclo??
e soprattutto se io nn lo prendo per quando pensa che il ciclo puo arrivare?? in genere ho cicli regolari di 28/30 gg ma parlo senza fare stimolazioni
adesso fino ieri ho fatto il fostimon quindi adesso come posso orientarmi?? non ci sto capendo piu nulla!!!! spero che lei puo chiarirmi un po e rispondere a qualche mia domanda la ringrazio! buona serata
[#16]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Mi dispiace che la stimolazione non abbia avuto buon fine.

Con il progesterone le faranno venire il ciclo, poi valuteranno come procedere per i cicli successivi, probabilmente aumenteranno il dosaggio.
[#17]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
buon giorno vorrei aggiornarla su quanto e accaduto...
allora dottoressa premetto che ancora attendo il ciclo.....
le ricordo che giorno 11 febbraio il ginecologo ha deciso di stoppare la terapia perche i follicoli e l'endometrio sono rimasti piccoli.....
al che vedendo che il ciclo non e arrivato giorno 7 marzo sono andata a fare un eco di controllo per vedere come mai ancora tutto questo ritardo...
ce da dire che quando ha bloccato la cura mi aveva prescritto il prometrium ma io non lo preso anche perche lui mi aveva detto se volevo di prenderlo senno nn avrebbe avuto alcuna importanza.... allora ho deciso di non prenderlo....
comunque il risultato dell ecografia del 7 marzo e stato....
endometrio di 11 mm omogeneo,,,,
non ci sono cisti.... e nelle ovaia si sono visti dei micro follicoli in quello a sx
mentre in quello a dx un follicolo un po piu grosso rispetto gli altri...
mi ha detto che vedendo quell endometrio cosi grosso ci potrebbe anche essere la possibilità che ci sia una gravidanza in atto mi ha prescritto il prometrium 200 una capsula la sera per 10 giorni....
e mi ha detto che se dopo 2/3 giorni dalla sospensione del prometrium se il ciclo non arriva di eseguire un test.....
adesso io mi chiedo come mai non mi ha parlato di un corpo luteo?
se ce stata ovulazione non doveva evidenziarsi il corpo luteo??
e con un endometrio di 11 mm significa che per l arrivo del ciclo devo attendere molto??
poi mi ha gia prescritto la cura per il mese prossimo.....
la dose ha lasciato sempre 75ul al giorno
ma invece del fostimon mi ha prescritto il puregon...
ora io mi chiedo cosa cambia tra i due??
grz anticipatamente gentile dottoressa....
[#18]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il fostimon è ormone di origine urinaria altamente purificato, il puregon è lo stesso ormone, ma di sintesi chimica ("ricombinante").
I dati di letteratura non indicano inequivocabilmente un vantaggio nell'uso di un tipo di preparato o dell'altro (= non è detto che ci siano differenze).
[#19]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie dottoressa x la sua risposta.....
mi premeva di piu sapere se veramente ci sono speranze per una gravidanza e come mai con un endometrio cosi spesso.... non si e visto il corpo luteo...
cosa devo dedurre che se ce stata ovulazione e stata parecchi giorni fa? oppure che era recentissima?? non capisco su che basi mi ha detto che potrebbe esserci una gravidanza ecco..... oggi e il 4 giorno che metto prometrium ma ancora del ciclo nemmeno l'ombra.... non so piu che pensare.. buona giornata dottoressa!!!
[#20]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Con un endometrio di 11 le probabilità di una gravidanza sono buone, ma è chiaro che si dovrà aspettare l'esito del test di gravidanza.
Il corpo luteo forse non è stato segnalato dall'ecografista, ma c'era. Richieda al suo medico.