Muco nel sangue mestruale

Sto cercando di rimanere incinta da un paio di anni senza risultato e avendo 34 anni sto notando che, anche per le varie infezioni che ho avuto tra cui micoplasma ed eschirichia coli, il muco prodotto nella fase ovulatoria è molto scarso, in compenso quando ho le mestruazioni noto invece molti filamenti di muco. E' normale che ci siano o vuol dire qualcosa?
Grazie per la risposta
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Stia tranquilla, quello che riferisce non rappresenta motivo di preoccupazione.
Per valutare la presenza di ovulazione, oltre al muco cervicale, può basarsi su altri metodi più attendibili, come la temperatura basale, gli stick ovulatori che può acquistare in farmacia, ed eventualmente il monitoraggio ecografico follicolare.
E' opportuno valutare comunque, sempre che non l'abbia già fatto ovviamente, anche suo marito, con l'esecuzione di uno spermiogramma.
Un cordiale saluto e buone feste!

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rassicurante e rapida risposta. Lo spermiogramma di mio marito risulta nella norma quindi probabilmente sono io a dover scoprire la causa del problema. A breve farò l'isterosalpingografia, anche se istintivamente trovo forse più utile effettuare il post coital test, magari sono i nostri liquidi a non riuscire a combinarsi. Credo di essere solo all'inizio di una ricerca che forse non porterà nemmeno ad una risposta certa. Le auguro un felice Natale e spero di porgerle nuovi quesiti in futuro, per ora grazie.