Area ipoecogena alla 7 settimana

buonasera, sono incinta alla settima settimana, ho fatto l'ecografia TV due settimane fa in cui la ginecologa vede l'embrione, battito rilevato, dimensioni tutto ok, ma vede anche un'area ipoecogena sotto alla camera gestazionale che potrebbe essere muco o sangue. Ha detto di non preoccuparmi, che potrebbe essere l'esito dello sviluppo embrionale, di ripetere una prossima ecografia fra 3 mesi, di stare assolutamente tranquilla e di ripetere una eco PRIMA solo se dovessi avere delle perdite. Mi ha detto anche che non c'è distacco di placenta.
Ho due fibromi uterini che sono meno visibili perchè si sono confusi nell'ingrandimento dell'utero (ho due fibromi di circa 1 cm) e che le ovaie sono ok.
Ora, lei mi ha detto di stare tranquilla e di non preoccuparmi, ma io naturalmente lo sono e da venerdì ho lo stomaco chiuso. help!
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Un'area ipoecogena sub-coriale può essere legata essenzialmente a quattro situazioni:
a) sangue (pregresso distacco deciduo-coriale)
b) lago mucoso (non si colora al Doppler-colore)
c) vena varicosa (si colora al Doppler-colore)
d) mioma in generazione jalino-fibrinoide avanzata (pregressa visualizzazione dello stesso in eco precedenti la gravidanza).

La prossima volta che esegue un'eco vaginale, richieda spiegazioni all'Operatore tenendo presenti queste info.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
ho capito. Se la dottoressa ha insistito con lo "stai tranquilla", ipotizzo che non si tratti di un distacco deciduo-coriale altrimenti mi avrebbe allertata, dico bene?
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Dice bene.

AUGURI.