Esami pre gravidanza

salve vorrei iniziare a provare ad avere un figlio verso giugno..volevo sapere se vanno fatti degli esami prima di rimanere incinta...se devono essere fatti anche dall'uomo e soprattutto quanti mesi prima del concepimento vanno iniziati...insomma se voglio cominciare per giugno a provare a rimanere incinta quanti mesi prima devo cominciare a fare degli esami specifici?anche mio marito?
altra domanda..come si calcola la gravidanza?dal primo giorno dell'ultimo ciclo?
quindi mettiamo che io il ciclo lo abbia verso il 6 giugno e ho il primo rapporto non protetto verso il 18 giugno...il periodo si calcola comunque dal 6 giugno?in quel caso la data presunta del parto quando sarebbe approssimativamente....non sto pianificando le cose anche perchè è impossibile..voglio solo capire come si calcola il tutto...grazie mille
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,
non solo esami, ma una consulenza preconcezionale, e se ha deciso di programmarla per giugno, le consiglio di farla subito.
Legga a questo proposito il mio blog e l'articolo minforma su questo argomento.
Le sarà sicuramente utile!

ecco i link:
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/487-desiderio-di-gravidanza-fate-la-consulenza-preconcezionale.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/475-il-consulto-preconcezionale-cosa-bisogna-fare-prima-di-programmare-una-gravidanza.html

Un cordiale saluto, e in bocca al lupo!

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org