Visita oculistica in gravidanza

Buongiorno Gentili Medici
Vi scrivo perchè sono al nono mese di gravidanza,ho la scadenza il 28 Febbraio, sono miope e ieri ho dovuto fare una visita oculistica perchè sono un po' di mesi che nel mio campo visivo appaiono puntini luminosi e flash. So che quetso potrebbe indicare qualche problema di retina e quindi ho pensato bene di farmi visitare anche in via del parto che spero sia naturale.
Purtroppo per controllare il fondo dell'occhio il medico ha dovuto utilizzare il collirio per dilatare la pupilla. Mi ha detto che è effettivamente un farmaco ma che rimane solo al livello oculare, e che l'effetto è simile a quello di un disinfettante utilizzato su una ferita superficiale. Voi siete d'accordo?
Secondo voi posso stare tranquilla come dice? Le gocce per dilatare la pupilla possono avere effetti dannosi sul bambino?

grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Stia pure tranquilla, signora, non sono stati segnalati problemi per il bambino, riguardo l'uso occasionale del collirio a base di atropina, in gravidanza.
Un affettuoso saluto e in bocca al lupo!

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Grazie mille per la celere rispsota dottore!!!