Bhcg basse gravidanza a rischio???

Buongiorno, vorrei chiedere un consulto relativo alla gravidanza di mia moglie…
Giorno 3 gennaio va in ospedale per un controllo ginecologico in seguito ad un ciclo forte e con dolori avuto a fine dicembre (nei tempi giusti). Il ginecologo esegue un’ecografia interna e dice di vedere una macchiolina che secondo lui potrebbe essere una gravidanza iniziata intorno al 20 dicembre. L’indomani (giorno 4) facciamo un’analisi bhcg e risulta un valore di 197. dopo qualche giorno il valore è 499, giorno 13 da un’altra analisi risulta un valore di 1163, e fin qui tutto procede bene. Giorno 22 facciamo un’ecografia, ed il medico, un po’ preoccupato, dice che si aspettava una crescita maggiore (dalle misurazioni risulta 4 sett e 4 giorni) e ci fa ripetere l’esame bhcg, il cui valore risulta 1625 (molto basso, se consideriamo che 9 giorni prima era 1163).
Giorno 26 rifacciamo l’esame bhcg che ci da due risultati: uno era 600 (dicono non attendibile), l’altro (fatto con un macchinario più lento e più attendibile) è 1667. E’ cresciuto ma di pochissimo. Domenica abbiamo un’altra ecografia: cosa dobbiamo aspettarci???
Noi siamo preparati al peggio (la gravidanza si è interrotta; si tratta di un uovo bianco; dobbiamo procedere con l’aborto… etc). SPERIAMO BENE!!!
Grazie anticipatamente...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il dosaggio delle betaHCG non è lineare,quindi bisogna valutare bene il reperto ecografico,potrebbe trattarsi (mi auguro di no!)di un aborto interno,visto che mi riferito della visualizzazione di echi embrionari!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per il consulto.
Speriamo bene...