Seno poco dolente

Buonasera, chiedo di nuovo un vostro consulto per cercare di attenuare lo stato di panico in cui mi trovo.
Dopo 2 aborti interni con raschiamento, sono di nuovo incinta, ad oggi alla 6+1, se non erro, U.M. 16/12
Le beta eseguite sono:
In data 26/01 ho eseguito controllo ecografico da cui è risultata crl 6.5mm e embrione 1.4 mm. con un'apparenza di battito, dico così perchè non era molto chiaro.
Da questa mattina il dolore al seno e la tensione si sono attenuati molto, ed ho il terrore di trovarmi di nuovo nella condizione delle prime 2 gravidanze, in cui rispettivamente all 7 e alla 9 settimana il battito nn era più visibile.
Allora mi chiedo, è possibile che questo sintomo sia un segnale che le cose non stiano andando per il verso giusto?
Vi ringrazio infinatamente già da ora per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non sempre bisogna fidarsi di questa sintomatologia collaterale,fa testo il dosaggio delle betaHCG e l'esame ecografico.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la sua risposta. Purtroppo le esperienze passate hanno lasciato in me un segno indelebile che ho il terrore di rivivere anche questa volta.
Il dolore e la tensione al seno vanno e vengono, spero di non dover affrontare tutto di nuovo, anche perchè dopo tutti gli accertamenti che mi hanno fatto fare non saprei più dove andare a cercare le cause.
Lunedì ripeterò le Beta e nel frattempo...bho...cercherò di stare tranquilla, per quanto possibile!
Grazie ancora a lei.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In bocca al lupo!
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
come anticipato ho ripetuto le Beta questa mattina, il valore è 47603 ( le precedenti erano del 24/01 10138).
Che mi dice, può andare bene?
Il dolore ed il gonfiore al seno già da sabato sembra siano tornati al loro posto, ma l'ansia e la paura non mi abbandonano mai.
Grazie per la disponibilità.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
il valore è in crescita,tutto bene!
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, approfitto di nuovo della Sua disponibilità e me ne scuso.
Ho effettuato un'eco in data 1/02 (6+5), dalla quale si riscontra un crl 8.4 con battito e sono felicissima di questo.
Ho fatto il gravissimo errore, però, di andare a guardare le eco delle precedenti gravidanze e nell'ultima la misura che risulta nella penultima ecografia, prima di trovare gli embrioni (era gemellare)senza battito, era proprio 8.4, però ero a 7+5.
Mi chiedo: può esserci una correlazione tra il crl e quindi il grado di sviluppo dell'embrione e i miei aborti interni?
Premetto che questa volta, a differenza delle altre 2, sono in cura con Cardioaspirina.
Sto cercando di essere positiva, ma queste settimane sembrano infinite!
Grazie per la sua pazienza.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non deve fare assolutamente paragoni!
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore, ha ragione, ma non è semplice.
La voglia di crederci è tanta, ma anche la paura di una nuova delusione.
Quindi lei mi dice che non ci può essere correlazione!
Martedì ho di nuovo il controllo, chissà se riuscirò a tranquillizzarmi un po.
La ringrazio infinitamente.
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le ripeto un bel in bocca al lupo!
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, sto effettuando controlli settimanali per monitorare la presenza del battito e fortunatamente a ieri (8+5) era ancora presente.
Mi preoccupa un po la crescita, Le riporto i valori:

5+5 1.3 mm
6+5 8,4 mm
7+5 12 mm
8+5 16,4 mm

-Ho trovato una tabella sul crl e riporta risultati piuttosto alti, a 8+5 circa 2.2, secondo Lei la crescita è regolare?
-Tutte queste ecografie, pur facendo bene al mio morale, possono danneggiare l'embrione?
-Sono quasi alla nona settimana e già questo non mi sembra vero, ma quando posso tranquillizzarmi un po, quando diminuisce il rischio di non trovare più il battito?
La ringrazio anticipatamente per la Sua risposta.
[#11]
dopo
Utente
Trovo strano non aver ancora ricevuto una risposta.
Forse trova banali o sciocche le mie domande?
Le chiedo scusa, è solo un modo per capire e se possibile essere un po più tranquilla.
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La crescita potrebbe essere legata al momento della fecondazione e dell'impianto.
E' importante valutare la crescita dal momento della prima ecografia.
NON ho pensato a domande banali,ma è solo problemi di guardie in Ospedale e impegni professionali.
MI dispiace.
SALUTI