Una gravidanza anembrionica

oggi (8° settimana) mia moglie ha fatto il raschiamento per una gravidanza anembrionica (uovo chiaro).
è (era) la prima gravidanza ed è stato un po' bruttino; è la natura che comanda!
mi domandavo quali fossero le cause di questo tipo di problema e dopo quanto tempo è possibile avere dei rapporti mirati alla procreazione.

vi ringrazio infinitamente della disponibilità.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signore,

mi dispiace per l'esito della gravidanza, spero che il futuro vi porti cose migliori.

Circa il 20% di tutte le gravidanze riconosciute esitano in aborto, e le cause nella grande maggioranza dei casi non sono note.
Solo dopo due aborti (qualcuno dice tre) si avvia l'iter della poliabortività, cioè degli esami specifici. Sappiamo che metà dei casi sono legati ad anomalie cromosomiche, ma l'esame citogenetico dell'aborto viene richiesto solo su indicazioni specifiche.

In conclusione, l'aborto isolato è un evento relativamente frequente, che non pregiudica niente per il futuro.
Si può riprovare per una nuova gravidanza già dopo un paio di cicli mestruali.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della celerità e delle indicazioni fornite.
Speramo per il futuro!
[#3]
dopo
Utente
Buonasera!
Ritorno a scrivere dopo mesi di distanza perchè a seguito del raschiamento fatto, mia moglie ha avuto nel mese successivo delle mestruazioni regolari (anche se meno dolorose rispetto a quelle precedenti all'intervento), ma nei mesi successivi il ciclo si è manifestato in maniera diversa: impercettibili macchie rosee per i primi giorni, poi un leggero incremento fino, in seguito, a sparire del tutto. questo per due/tre mesi.
al quarto mese dopo l'intervento le macchie rosee sono apparse in concomitanza col periodo mestruale, il giorno dopo scomparse, poi sono ricomparse.

è normale?

P.S. Già dal secondo mese dopo il raschiamento abbiamo avuto rapporti non protetti.

Grazie
[#4]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signore,

sarebbe importante definire meglio il quadro, tramite visita specialistica ginecologica.
Magari non è niente di che, ma un controllo fatelo.
[#5]
dopo
Utente
Gen.ma Dott.ssa,
a seguito di un pap-test, di una successiva colposcopia e di una conseguente biopsia a mia moglie è stata diagnosticata una cervicite erosiva.
Ci chiedevamo se la cervicite erosiva può essere dovuta a qualche negligenza durante l'esecuzione del raschiamento (fatto a fine gennaio).
Il dubbio ci è sorto solo per capire se possiamo ancora fidarci del nostro ginecologo.

Grazie

n.b. nel precedente pap-test eseguito 2 anni fa non è stato ricontrato alcunchè.
[#6]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il raschiamento non ha alcun ruolo nei sintomi descritti.
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille!!!