Strani sintomi.. c'è da preoccuparsi?

Salve.
Da qualche tempo la mia ragazza presenta strani e preoccupanti sintomi. Preciso che circa un anno fa è rimasta incinta ed ha subito un "raschiamento" (aborto). Per questo motivo ha deciso di iniziare a prendere la pillola contraccetiva ma, dato che è a rischio trombosi, le è stata prescritta "Cerazette". La prende tutti i giorni da circa 2 mesi più o meno, sempre alla stessa ora (al massimo con 10 - 15 min di ritardo). Non ha preso medicinali che potessero abbassare la % di efficacia della pillola, e come da foglietto illustrativo abbiamo aspettato una settimana dalla prima assunzione, prima di avere un rapporto.
Eppure, da qualche tempo, dice di sentire la pancia e il seno gonfi, ha avuto delle piccole perdite di sangue (segnetti) scuro per circa una settimana seguite da perdite più abbondanti(sempre scure)durate 4 giorni circa (che spero fossero mestruazioni). Da ieri ha anche dolori nella parte bassa della schiena e nella zona del basso ventre (dove ci sono le ovaie). Inoltre, ieri, andando in bagno le son usciti due grumi solidi e neri di sangue..
Durante la scorsa gravidanza aveva delle perdite bianche elastiche mentre questa volta non le ha per fortuna. Mercoledì la porterò dalla sua ginecologa, ma intanto sapreste aiutarmi a capire se questi sintomi potrebbero essere dettati dalla pillola (che ho letto che spesso presenta gli stessi sintomi di una gravidanza) o da un'altra gravidanza?
Grazie mille.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signore,

l'uso della pillola cerazette si associa di per sè ad irregolarità mestruali.
I cicli possono diventare molto frequenti oppure assenti del tutto, oppure ancora imprevedibili.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gnt.issima dottoressa Pontello,
la ringrazio anzitutto per la sua risposta.
Volevo aggiungere, a quanto gia detto precedentemente, che ora quando si reca in bagno pulendosi trova sempre tracce di sangue sulla carta igienica..
Potrebbe trattarsi dunque di un ciclo mestruale talmente limitato da essere visibile solo pulendosi?
Spero davvero che tutto ciò sia semplicemente dettato dalla pillola Cerazette e non da altro..
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sì, è la pillola.
Se la sua fidanzata vuole, può sottoporsi a visita ginecologica con ecografia transvaginale.