Urgente pillola virus grave

salve,da un anno prendo la pillola monofasica.questo mese ho un grave problema:ho avuto diarrea abbastanza grave il giorno della pillola numero 5 e il giorno della pillola numero 6.per quanto riguarda il giorno della pillola numero 5 ho avuto diarrea dopo 6 ore dall'assunzione ,ma ho comunque ripreso un altra pillola per maggior sicurezza però dopo circa 5 ore altra scarica di diarrea.credo comunque che questa pillola in linea generale possa essere stata assorbita.il problema maggiore è per la pillola numero 6 del giorno dopo,infatti ho avuto diarrea dopo 3 ore ,l'ho ripresa e dopo 3 ore di nuovo sono stata male(credo che però qualcosa anche se non completo sia stato assorbito perchè ero a stomaco vuoto e quindi l'assorbimento facilitato).unico rapporto è stato il pomeriggio del giorno della quinta pillola(quella che forse dovrei aver assorbito) dopo a causa del virus ho sempre avuto rapporti protetti.sono confusa,non ho mai fatto errori e mi ritrovo in questo guaio,a volte sento medici che parlano di rapporti sicuri prima di dimenticanze,altri che dicono che anche per i rapporti precedenti c'è rischio,altri che per assorbire una pillola servono 5 ore,altri che ne bastano 3.vorrei sapere:1)per la pillola numero 5(diarrea dopo 6 ore e dopo 5 ore)posso avere la certezza dell'assorbimento?2)per la pillola numero sei 3 ore sono sufficienti tenendo conto che comunque ne ho presa un'altra ma che ho avuto altra scarica dopo ulteriori 3 ore?3)il rapporto del giorno precedente ai disturbi più gravi è a rischio o no?4)quanti giorni servono perchè riparta un ovulazione come minimo?preciso che i giorni seguenti non ho avuto spotting di nessun genere ma che ho dovuto assumere l'antibiotico bimixim.grazie per l'aiuto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questo mese non terrei in considerazione l'effetto contraccettivo della pillola.
Non effettuerei la pausa dei 7 giorni.
Questo è il mio consiglio!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie,farò in questo modo.ma per il rapporto precedente(di 24 ore)al disturbo cosa può dirmi?è a rischio?ero alla pillola numero 5(ultima assorbita con certezza).
[#3]
Ginecologo attivo dal 2010 al 2013
Ginecologo
Gentile Signora,

Non posso che concordare col caro Collega, Dott. Blasi.
Prosegua con la normale assunzione quotidiana della pillola, tenendo conto che per il "ripristino" della sicurezza contraccettiva devono passare almeno 8-10 giorni dall'episodio diarroico.
Le probabilità di una gravidanza sono estremamente remote.
Stia tranquilla!

Cordialmente,
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
buonsera,vorrei fare un ultimissima domanda per chiarirmi le idee per il futuro(sperando non ce ne sia bisogno).i rapporti a rischio dopo dimenticanze,malesseri ecc sono anche i precedenti o no?e se sì precedenti di quante ore(io sapevo di 24 ore al massimo)?perchè all'inizio lo chiesi alla mia ginecologa e mi disse che i precedenti erano protetti,adesso dice che il rischio è bassissimo e che addirittura una possibile ovulazione può ripartire anche dopo 24 ore,anche se io sapevo da consulti letti qui che di solito dopo errori o diarrea ci vogliono magari 7 giorni perchè l'ovulazione si riattivi.mi potete dare chiarimenti sono molto giovane e confusa da notizie diverse e non voglio assolutamente sbagliare.grazie.
[#5]
Ginecologo attivo dal 2010 al 2013
Ginecologo
La pillola blocca l'ovulazione.
Potenzialmente l'ovulazione può riprendere 12 ore dopo la dimenticanza/errore/ecc., quindi 24 ore + 12 ore (non a caso, i foglietti illustrativi delle pillole raccomandano l'impiego di altri mezzi contraccettivi - preservativo - se il ritardo supera le 12 ore rispetto a quella di assunzione abituale). Tale evento però è assai raro!
Circa i rapporti precedenti le dimenticanze/malesseri/ecc deve ricordare che gli spermatozooi possono rimanere vivi e "fecondanti" per 4-5 giorni. Potenzialmente, quindi, anche i rapporti precedenti 4-5 giorni sono a rischio. Ma anche in questo caso, la probabilità di un concepimento è estremamente rara, in quanto mancando il muco cervicale "ovulatorio" essi hanno difficoltà a risalire attraverso il suo canale cervicale.
Spero che i concetti le siano più chiari...

Auguri per un felice anno nuovo!

Cordialmente,
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
salve dottori,le mestruazioni alla fine sono arrivate e mi sembrano come al solito da quando assumo la pillola(non abbondanti ,poco dolorose).devo comunque fare un test o posso ritenermi fuori pericolo?vorrei fare una seconda domanda:da quando assumo la pillola(un anno)il sangue delle mestruazioni è più scuro,ma ripeto è così da quando assumo loette.è normale?da cosa può dipendere?
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non deve preoccuparsi : TUTTO nella NORMA!
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
salve,vorrei fare una domanda.l'arrivo del ciclo da sospensione in casi in cui ci sia dimenticanze o maleassorbimento garantisce che tutto è andato bene oppure può comunque mascherare una gravidanza?chiedo questo perchè molti dottori dicono che dopo il ciclo si può stare tranquilli altri dicono di no.grazie per i chiarimenti.
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se il flusso mestruale ha le sue caratteristiche solite,non deve preoccuparsi.
Saluti