Pillola del giorno dopo

Gentilissimo dottore,

sono una ragazza di 26 anni ed ho bisogno di un suo consiglio. Le racconto cosa mi è successo.

Il 26 dicembre, intorno alle 19:30/20:00 ho avuto un rapporto con il mio ragazzo. Noi facciamo sempre molta attenzione, ma ieri il preservativo si è rotto, lacerato.
Abbiamo pensato subito alla pillola del giorno dopo, quindi siamo andati immediatamente alla guardia medica ma lì non ce l'hanno prescritta.
Intono alle 22:30 ci siamo recati in ospedale, e lì finalmente abbiamo avuto la ricetta. Andati immediatamente in farmacia, acquistata la pillola Norlevo (1 compressa) e presa intorno le 23:30, quindi dopo 4 ore dal rapporto a rischio.

adesso posso stare tranquilla?

Il 16 dicembre ho preso l'ultima pillola anticoncezionale Loette, (avevamo deciso insieme alla mia ginecologa di fare una pausa di un paio di mesi perchè era 2 anni che la usavo) il 21 dicembre è arrivata l'emorragia da sospensione, finita intorno al 23-24 dicembre, e il 26 è successo il fattaccio.

Non sono molto tranquilla, sono nel panico più totale.
Mi dia gentilmente un suo parere in merito.

Quanto è efficace la pillola del giorno dopo?
Se ho finito di pendere Loette il 16, fin da subito le ovaie si rimettono in moto?

La pillola del giorno può portare ad un ritardo del ciclo?

è vero che dopo circa 5 gg possono presentarsi delle finte mestruazioni causate appunto dalla pdgd? se non arrivano vuol dire che la pillola non ha fatto effetto?

Mi scusi per le varie domande.
La ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Secondo il mio parere,problemi non ce ne sono.
Il comportamento è stato corretto.
Potrebbe esserci un flusso ma non è certo!
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
innanzitutto la ringrazio per la risposta.

dopo l'interruzione della pillola anticoncezionale quanto ci vuole che le ovaie iniziano a lavorare a pieno ritmo, ossia quanto tempo passa che rinizi l'ovulazione?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non c'è un periodo certo,la cosa è molto soggettiva.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
capito. La ringrazio tantissimo per le risposte.
la mia ultima domanda nasceva dal fatto che mi è successo, mi domandavo appunto, se presa l'ultima pillola il 16, il 21 l'emorragia da sospensione, se fosse possibile che il 26 il mio corpo era già in ovulazione.

comunque per ultimare, Lei crede che non corro rischio?

grazie mille
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Con l'assunzione della pdgd non corre rischi!
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
La ringrazio tantissimo!!!
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
AUGURI
BUON 2 0 1 1
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
innanzitutto Gentilissimo Dottore Le auguro tanti auguri di un Buon Anno!!!

La disturbo nuovamente per informarla che ieri sono arrivate le "finte mestruazioni" a 5 gg dall'assunzione della pillola del giorno dopo.

Quindi adesso posso stare ancora più tranquilla che la pillola ha fatto effetto?

[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Salutoni!!1
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Gentilissimo Dott. Blasi,
La disturbo nuovamente...

Ho letto su un sito

"se l'assunzione avviene prima dell'ovulazione, si potranno avere delle perdite, simili alle perdite mestruali ma più scarse (le cosiddette perdite ematiche) che in genere durano qualche giorno.
Per la mestruazioni vere e proprie bisognerà contare circa 30/35 giorni dalla comparsa delle perdite.

Se l'assunzione avviene dopo l'ovulazione, non si avranno perdite e
le mestruazioni dovrebbero arrivare nel giorno previsto."

è vera questa cosa?
le perdite stanno a significare che l'ovulo non si è annidato nell'utero?

come le indicavo precedentemente a me sono venute il 31 e mi sono durate 3gg... fino al 3 gennaio (le ultime macchie)

oggi ho delle perdite bianche, sono sinonimo di ovulazione? e quindi teoricamente tra circa 15 gg verranno le mestruazioni vere?

grazie mille e mi scuso se approfitto della sua gentilezza
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
TEORICAMENTE è vero!
Ma come ho già detto,il fenomeno è molto soggettivo!
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Gentilissimo Dott. Blasi,
La volevo aggiornare sulla situazione ed avere un ulteriore parere da parte sua...

E' da ieri 23 gennaio che ho delle macchie di sangue, come se vogliono arrivare... Pensa sia il ciclo che sta arrivando? se continuano solo queste macchie, posso stare ugualmente tranquilla?
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
le macchie sono diventate un flusso... non abbondante ma non sono macchie...
Ora posso stare veramente veramente tranquilla?

Siccome mi devo complicare la vita, mi sono venute in mente le gravidanze extrauterine... rischio???

grazie mille per la risposta
[#14]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
NON ESAGERIAMO!
[#15]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
grazie mille Dott. Blasi!!! è stato molto d'aiuto in questi giorni...

giuro è l'ultima domanda:

tra un paio di giorni dovrò fare l'ecografia pelvica pensa si noterà che ho preso norlevo?
[#16]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
NO ASSOLUTAMENTE NO!