Anorgasmia post parto

ho 33 anni ed in seguito ad un parto naturale, ma indotto a 41+3, ho riportato gravi problemi di incontinenza urinaria in parte risolti con l'elettrostimolazione. continuo però ad avere perdite quotidianamente. in più mi sono accorta che non riesco più a provare piacere nei rapporti sessuali e vorrei sapere se i due disturbi possono essere collegati e soprattutto come posso risolverli.
grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dopo un parto i muscoli perineali hanno bisogno di aumentare il tono con la cosiddetta ginnastica perineale ed elettrostimolazioe,questo indirettamente collabora al piacere sessuale.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile signora,
non dice quanto tempo è passato dal parto né come sono andate le cose (ad esempio, se le è stata fatta l'episiotomia o se ha comunque avuto punti di sutura...).
Tenga conto che questi sono fattori importanti: pur essendo tutto molto soggettivo, possono essere necessari anche alcuni mesi perchè dal punto di vista della sessualità si ricominci a "funzionare" in modo soddisfacente.
Inoltre, bisogna tenere conto anche degli aspetti psicologici: come ha vissuto emotivamente il parto; come è cambiata la sua immagine di sè; quanto la cura del neonato la occupa fisicamente e mentalmente; quanto sente vicino o lontano il suo compagno; quanto le perdite di urina che riferisce la inibiscono nel lasciarsi andare e "concedersi" l'orgasmo...e via di questo passo.
Sicuramente la ginnastica perineale, rinforzando i muscoli del pavimento pelvico, è molto indicata ed ha risvolti positivi sia sulla continenza sia sulla sessualità.
Però, nel caso ritenga di dover approfondire ancora l'aspetto psicosessuologico, la invito a rivolgersi ad uno psicoterapeuta specializzato in sessuologia che la potrà aiutare ad affrontare gli ostacoli di questo periodo.
Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i