Parto pre-termine

Buonasera
avrei una domanda da fare perchè non riesco a capire. Sono alla 34 settimana di gravidanza e prendo la vasosuprina da ieri gg per contrazioni troppo frequenti che non sappiamo se riusciamo a bloccare. La domanda , quindi, è questa: che rischi ci sono per il bambino se nascesse prima della 38 settimana? I polmoni o il sistema nervoso? E con quali possibili conseguenze?
grazie
Saluti
[#1]
Dr. Carmelo Infantino Ginecologo 148 5
In primis la respirazione, perciò i polmoni poi conseguentemente il sistema nervoso. A Roma partorire a 34 settimane non dovrebbe comunque costituire un grosso problema, in ogni caso è sempre meglio cercare di andare il più avanti possibile. Piuttosto per il parto scelga una struttura con una buona neonatologia e auguri.

Dr. Carmelo Infantino