Antibiotici specifici in gravidanza

Gent.le Dottore,

ho necessità di chiederLe un’informazione specifica relativamente a quali antibiotici poter assumere, essendo in condizioni di una possibile gravidanza, ed avendo ad oggi febbre lieve e forte mal di gola (perdura da 3 giorni). Mi trovo nelle condizioni di dover partire per le ferie e con il rischio che la febbre da oggi o domani “si impenni”. Le chiedo all’occorrenza quali antibiotici potrei assumere essendo io intollerante al Clavulin e Cefixoral (cefixima). Normalmente assumo Macladin e Trozocina (2 macrolidi). Su un sito ho letto che in gravidanza si prescrivono penicillina, amoxicillina, ampicillina ed eritromicina. Essendo un macrolide, secondo lei, potrei assumere l’eritromicina? La dottoressa al momento mi consiglia di prendere il Locabiotal (fusafungina, ad azione antibiotica ed antinfiammatoria con attività locale).
Spero in una sua risposta al più presto, essendo anche fortemente preoccupata avendo molta debolezza e la gola che mi brucia parecchio.
RingraziandoLa anticipatamente, La saluto cordialmente
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Tra quelli che normalmente assume, puo' prendere l'azitromicina
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"