Sterilità/infertilià

buongiorno,
dopo 9 anni di pillola ho deciso di smettere per un ipotetica gravidanza.
Ho avuto l'ultimo ciclo il giorno dopo la fine dell'ultima confezione come doveva essere.
Dal 16 Agosto più nulla. Assodato che non sono incinta, ho letto che uno degli effetti post pillola può essere l'infertilità permanete soprattuto in persone che prima dell'assunzione/sospensione della pillola non avevano avuto figli.
Inoltre ho letto che anche in un ipotetico ritorno del ciclo la fertilità può essere comunque compromessa.
Domanda, quante possibilità ho di ripristinare completamente il mio corpo e sperare un giorno in una gravidanza tenendo presente che ho quasi 28 anni e quindi sono nella fase di discesa della fertilità?

grazie mille
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Non è assolutamente vero che la pillola possa compromettere la fertilità (altrimenti non si farebbe tanta attenzione alla corretta assunzione per evitare gravidanze indesiderate da scorretto utilizzo).

Ciò che si può verificare, soprattutto dopo un lungo periodo di assunzione è la cosiddetta "amenorrea post pillola", in pratica il ciclo resta bloccato in attesa che riprenda la regolare funzionalità spontanea dell'ipofisi.

In genere è una condizione che si risolve da sola, basta solo attendere. In caso di persistenza, qualunque ginecologo saprà darle il giusto "aiuto"

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazione per la celere risposta e la tranquillità che mi ha trasmesso, un' ultimissima domanda nel caso la condizione non si risolva da sola, esistono modi per aiutare il rispristino o bisogna solo aspettare e tra virgolette sperare che non sia una cosa lunga...grazie ancora
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Si, mi riferivo a questo con l'ultima affermazione nella precedente replica, esistono rimedi, anche se in genere il ciclo torna spontaneamente, quindi non abbia preoccupazioni.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie mille al tempo a me dedicato...buona giornata....
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
buongiorno
vorrei approffittare della sua gentilezza e chiarezza per togliermi un dubbio che mi è venuto in questi giorni.
Visto il ritardo/assenza del ciclo e visto che non sono in grado di sapere se e quando mi verrà il ciclo quindi quando ovulerò, posso avere rapporti non protetti in quanto fino a che non avrò il ciclo non c'è la possibilità di una gravidanza, è corretto ?
Più chiaramente è possibile che in questo periodo di transizione abbia un ovulazione e rischi di rimanere incinta?
Le chiedo ciò perchè prima di affrontare una gravidanza vorrei stabilizzare definitivamente il mio corpo e quindi se ci fosse qualche probabilità nel frattempo prenderei precauzioni.

La ringrazio per la disponibilità data.

buona giornata.
[#6]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Se ha rapporti in questo periodo sono da considerarsi ad alto rischio in quanto è possibile che il ciclo ritardi proprio perché l'ovulazione non è ancora avvenuta.
In ogni caso, se la gravidanza è desiderata, non ci sono problemi a rimanere incinta ora, in caso contrario faccia attenzione.
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie mille....
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buongiorno,
volevo chiederle una info molto veloce.
Ormai è passato un mese dall'ultimo test di gravidanza eseguito ed era negativo,non ho ancora avuto il ciclo e non ho nessun sintomo...
Se faccio un test ora posso avere un esito definitivo fino a quando non riprenderò il ciclo?
O devo sempre ogni mese fare un test poichè non ho la minima idea di quando e se ho ovulato, in parole povere fino a quando dovrò vivere nel dubbio?

Grazie 1000 per la sua infinita disponibilità..
[#9]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Se il dubbio della gravidanza diviene un (comprensibile) problema, forse è meglio che ne parli con il suo ginecologo e si faccia prescrivere una curetta per ripristinare il ciclo.