Sospetti problemi alla tiroide

buongiorno,sono una ragazza di 18 anni,ultimamente, mi capitava spesso di avvertire un forte senso di stanchezza che limitava fortemente nei movimenti,insomma non avevo voglia di fare niente;e oltre a questo senso di stanchezza,ho avuto l'amenorrea per circa quattro mesi,poi finalmente due settimane fa il ciclo è ritornato normalmente sperando che si regolarizzi.
ad aprile quando ho avuto l'ultimo ciclo,ho notato che era diverso da quelli precedenti,in quanto le perdite erano state più abbondanti del solito.
naturalmente questa amenorrea che è durata da aprile ad agosto andava approfondita, per questo la mia dottoressa mi ha prescritto delle analisi del sangue oltre che una visita ginecologica.
utlimamente ho effettuato la visita ginecologica da cui è risultato una possibile disfunzione dell'ormone tiroideo,inoltre il ginecologo mi ha prescritto delle nuove analisi del sangue che ho appena ritirato oggi.
adesso voglio mettervi a confronto i risultati delle analisi con le date in cui sono state effettuate
analisi del 23/06/2010 val.di riferim. anlisi del 7/09/2010 val.di rif.
tiroxina libera(ft4)1.06 (0.89/1.76) tiroxina libera FT4 1.58(0.89/1.76)
triodiotironina (ft3)3.35 (2.26/4.78) non è stato fatto
tireotropina TSH 4.14 (0.4/4) tireotropina TSH 0.213 (0.4/4)
prolattina 22.1 (3/20) prolattina 16.3
come si puo notare il TSH a giugno era leggermente al di sopra della media e adesso invece è diventato troppo basso,mentre la prolattina si è sistemata,mi potete spiegare il motivo di questo sbalzo?
un'aumento di peso può provocare delle disfunzioni alla tiroide oppure non c'entra nulla?perchè quando sono andata dal ginecologo mi ha chiesto se ero ingrassata rispetto a prima e ho dovuto dirgli di si effettivamente rispetto a prima sono un po' ingrassata,non sono grassa però ho una leggera pancetta
rispondetemi al più presto
grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non si evidenziano, sulla scorta dei dati riportati, alterazioni funzionali tiroidee particolarmente significative.
Tuttavia, la lieve oscillazione del TSH, potrebbe suggerire un completamento delle indagini col dosaggio degli anticorpi anti tiroide e un esame ecografico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
grazie intanto per la risposta,al mio primo messaggio devo aggiungere che dopo 2/3 giorni dal ritiro dell'esame ho avuto il ciclo mestruale sempre come al solito abbondante.
ora la mia domanda è questa: è possibile che il TSH si abbassi o si sia abbassato per l'arrivo del ciclo mestruale?
grazie adesso comunque vado dal mio medico di base e gli faccio vedere le analisi vediamo cosa dice,intanto rispondete per piacere a questa domanda
ciao
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
No non c'e' relazione tra le oscillazioni del TSH e le fasi del ciclo mestruale.
[#4]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta adesso farò degli ulteriori accertamenti intanto la rigrazio per avermi risposto è stato veramente molto gentile
grazie mille