Tiroidectomia totale, terapia radiometabolica

Salve, gentili dottori e dottoresse, ho 40 anni, circa tre mesi fa ho subito tiroidectomia totale. Dall'esito esame istologico è risultato un carcinoma papillare ben differenziato, variante follicole capsulato del lobo sinistro tiroideo di 5 cm, indenni i margini di resezione ed il lobo destro.Nel mese di luglio, l'endocrinologo che mi ha visitato, mi prenotava per ricovero per la terapia radiometabolica per il mese di settembre. Ho fatto terapia sostitutiva con Eutirox crescente fino a 125 mcg fino al mese di agosto per poi sospendere e iniziare terapia con Liotir gocce fino ai primi del mese di settembre. Dai primi di settembre ho sospeso la terapia con Liotir sempre su consiglio dello specialista in attesa della terapia radiometabolica. Da circa un mese ovvero da quando ho iniziato Liotir gocce, ho avuto fischi all'orecchio. Sono andato da un otorino che dopo aver rimosso bilateralmente due tappi di cerume continuo ad accusare questi disturbi. Mi sono fatto vedere da un altro otorino, accusando oltre gli acufeni anche voce rauca il quale dopo aver accertato di non avere nessuna lesione al timpano, mi consigliava di fare terapia per dieci gg.con Aerius compresse 5 mg e nasonex spray una volta al dì per 15 gg.e successivamente fare un esame audiometrico-impedenzometrico. Vi chiedo intanto se posso iniziare quest'ultima terapia in attesa di quella radiometabolica visto che devo evitare alcuni farmaci e poi volevo sapere se questi disturbi siano correlati alla sospensione dell'Eutirox con il Liotir gocce.
Ringrazio anticipatamente per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Possibile che vi sia una relazione con l'ipotiroidismo, verosimilmente conclamato.
Circa la possibile interferenza dei farmaci consigliati e' opportuno che ne parli con il medico nucleare.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta. Aggiungo inoltre, che da qualche giorno ho reflusso gastrico e formicolii alle mani.
Vorrei capire se del tutto correlato alla sospensione terapia sostitutiva .
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Una sorta di intorpidimento e' da mettere in relazione alla sospensione della Tiroxina. Consiglierei comunque di tenere d'occhio anche i parametri di Calcio e Fosforo.
[#4]
dopo
Utente
Ringrazio per i consigli. Ecco alcuni dati recenti: esami ematochimici di routine nella norma tranne GOT 84UI/L, GPT 157UI/L;
-calcemia 9.1mg/dl, fosforemia 3.4 mg/dl, proteine totali 7.1 g/dl;
-emocromo GB 7.0X10^3/microL, GR 6.88X10^6/microL, Hb14.5g/dl, PLT 152x10^3/microL;
-TSH>100, FT4<0.4, FT3<1.00, AAT9.6, Tireoglobulina <0.20ng/ml;
- ioduria 91;
- Captazione cervicale con 100 mcCi di I-131: 1.4%
Inoltre:
Scintigrafia totale corporea previa sospensione di terapia con L-Tiroxina, a distanza di 6 giorni dalla terapia radiometabolica con 3.7 GBq di 131iodio, mediante scansione totale corporea ed immagini statiche della regione del collo anteriore, con apposizione di markers sui punti di repere anatomici.
L'esame mostra, in regione cervicale anteriore, due aree di iodofissazione, in sede sovra-giugulare e sottomentoniera.Non evidenti aree di patologica iodofissazione nei restanti segmenti corporei esaminati.
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La presenza di aree di accumulo in loggia tiroidea, costituisce una costante subito dopo il primo trattamento.
Una valutazione piu' approfondita di tutto l'esame, va peraltro effettuata prendendo visione diretta dell'immagine scintigrafica.