Conseguenze tiroidectomia totale

Buongiorno dottore, sono stata sottoposta a tiroidectomia totale nel 2008 in seguito a ipertiroidismo per morbo di basedow, attualmente prendo 1 pastiglia di eutirox 100 mg al giorno e le mie ultime analisi eseguite il 23/06/10 hanno questo risultato:
TSH 1,580 micro UI/ml
FT3 2,77 pg/mL
FT4 1,23 ng/dL
Dopo circa un mese dall'intervento ho iniziato ad avere una serie di problemi:ho ripreso in maniera repentina tutti i chili persi in precedenza e anche alcuni chili in più, ho perso quasi la metà dei capelli che avevo e la struttura stessa del capello non era più uguale a prima (ho capelli ricci e folti ed erano diventati mossi e senza tono), la mia pelle è invecchiata e ancora più sensibile. Il mio endocrinologo disse che la perdita dei capelli poteva essere una conseguenza temporanea e fortunatamente così è stato infatti ad oggi i miei capelli sono ricresciuti e sono tornati ricci; riguardo al fattore peso invece il mio dottore non mi ha dato una risposta esauriente dicendomi che l'aumento di peso e la sensazione di gonfiore che sento non dipendono dall'assunzione di eutirox anzi questo farmaco dovrebbe dare l'effetto contrario. Attualmente tutta la situazione si è un pò stabilizzata anche se il peso non vuole proprio scendere! Detto ciò volevo chiedere alcune cose: l'eutirox da solo riesce a sostituire il funzionamento di una ghianola complessa come la tiroide? esistono dei farmaci da associare a l'eutirox? è possibile che questo farmaco vada bene per tutti? Può creare disfunzioni in altre parti dell'organismo?
Non vorrei dilungarmi oltre anche se avrei altre cose da dire, spero di essere stata abbastanza chiara e ringrazio in anticipo il dottore che vorrà rispondermi.Un saluto
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Si, l'assunzione di una posologia adeguata di Tiroxina, come nel Suo caso, riesce ottimamente a sostituire quella quota di ormoni che la ghiandola non produce piu'.
Sono sostanzialmente in linea col collega che La segue, circa la non correlazione tra l'incremento ponderale e il quadro ormonale tiroideo attuale.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia