Tiroidectomia

Buongiorno,
ho 47 anni e sono stato operato 40 giorni per un microcarcinoma papillare con asportazione totale della tiroide presso il Policlinico Gemelli di Roma.
Il referto istologico è il seguente: tiroide plurinodulare del peso di 13 gr in cui si evidenziano 2 noduli sclerotici rispettvamente di 0,5 cm nel lobo sx (tutto incluso) e di 0,3 c nel lobo dx. Entrambi i noduli mostrano una struttura papillare costituita da elementi con dettagli nucleari da carcinoma. Non quadri di invasione capsulare o vascolare.
Diagnosi: microcarcinoma papillare multifocale bilaterale (pT1m).

I medici non hanno ritenuto opportuno una successiva terapia radiometabolica ma solo il follow up ogni 6 mesi.

Chiedo cortesemente se è questa è la scelta più appropriata e che possibilià di recidive potrei avere nel tempo.
Grazie, Mario
[#1]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
si è corretto il PT1 con nodulo < 1 cm (microcarcinoma) non necessita di terapia radiometabolica
deve tuttavia eseguire semestralmente controlli ormonali ed ecografia del collo possibilmente con endocrinologo esperto in metodiche ecointerventistiche

Dr. Roberto Cesareo
Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per la sollecita risposta.
Le volevo chiedere ancora se, sulla base del risultato istologico, che richio esiste di eventuali recidive, ovvero, quanto posso stare tranquillo.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
è talmente basso che non vale la pena fare la terapia radiometabolica
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie delle risposte.
Cordialita'.