Tiroidectomia

Buongiorno,
scrivo per chiedere chiarimenti circa dei problemi alla tiroide. Faccio presente che sono una cantante e che tengo quindi in modo particolare a preservare la mia voce.
Ho un nodulo nel lobo tiroideo di destra, di dimensioni interessanti(5x3x3 cm), che DEVE essere tolto perchè sospetto (TIR3). Ho, purtroppo, un altro nodulo, di circa 1,5 cm, nell'altro lobo (tra un paio di mesi verrà analizzato per conoscerne la natura, per ora sto assumendo 50 mg/giorno di eutirox per evitare ulteriore ingrossamento). I medici hanno detto che non ho scelta: devo togliere la tiroide.
Ho consultato però uno specialista, che ha espresso lo stesso parere, finché non ho fatto presente che ho la passione del canto e che quindi la mia voce è la mia vita. Il medico che mi ha visitato mi ha detto che dopo l'intervento "posso anche scordarmi di cantare ancora". Quindi mi ha proposto, per preservare gli equilibri attuali ed evitare danni alla voce, di togliere, solo il nodulo più grosso e di tenere il resto, con un intervento di microchirurgia mininvasivo (opzione consentita solo in seguito all'esame dei noduli).
Sono molto in apprensione, perchè per effettuare la scelta giusta ho bisogno di sapere se un intervento di tiroidectomia totale comporta veramente danni permanenti (invalidanti ed irreversibili) alla voce e se invece l'asportazione di un solo lobo può essere una valida soluzione.
Ringrazio dunque infinitamente se vorrete aiutarmi a dipanare i miei dubbi.
[#1]
Dr. Boris Franzato Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 186 3
Gentile signora
L'intervento chirurgico di lobectomia tiroidea (asportazione quindi di mezza tiroide) comporta dei rischi per quanto riguarda 2 nervi, che sono il nervo laringeo superiore ed il nervo ricorrente di quel lato. Entrambi i nervi concorrono alla normale fonazione. L'intervento chirurgico di tiroidectomia totale (asportazione quindi di tutta la tiroide) comporta il rischio, cioè la possibilità, della lesione bilaterale dei nervi citati prima. Questo vale sia per gli interventi eseguiti per via tradizionale che quelli eseguiti con metodo mininvasivo.
Tutta questa premessa solo per dire che si tratta di possibilità e non di certezza. Ogni intervento chirurgico comporta dei rischi di complicanze che sono legate da un lato alla patologia di cui una persona può essere affetta e dall'altro all'esperienza di chi effettua l'intervento chirurgico. Si tratta di probabilità più o meno elevate e non, lo ripeto, di certezza.
C'è da dire che nel suo caso un nodo tiroideo di 5 cm comporta una indicazione all'intervento chirurgico abbastanza precisa.
Le consiglio di rivolgersi a persona esperta nella chirurgia della tiroide con fiducia e di eseguire l'intervento chirurgico. Se non ci sono stati problemi particolari lei potrà tornare a cantare esattamente come ha fatto finora.
Auguri

Boris Franzato
Chirurgia generale e Videochirurgia
Castelfranco Veneto -Treviso-

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille,
eseguirò l'intervento, incrociando le dita.