Calcemia bassa dopo tiroidectomia

Sono stata operata di tiroidectomia 5 giorni fa, il giorno dopo la calcemia era 7,7. Mi hanno prescritto cacit ed difix 0,50 3cpr/die. Dopo tre giorni la calcemia è 9,2. Per quanto tempo dovrò prendere ancora il calcio? Quali altre analisi dovrò fare e quando? Bisogna controllare anche la fosforemia?
Grazie.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La terapia col calcio e la vitamina D, va regolata sulla scorta dei valori di calcemia e fosforemia.
Un progressivo assestamento di questi parametri, con una progressiva e graduale riduzione della terapia e' frequente, ma spesso occorre del tempo.
E' importante, in tal senso, che resti in contatto col Suo endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia