Problemi alla tiroide

salve vi scrivo per avere un opinione in quanto mia mamma tra i diversi problemi si sono aggiunti quelli tiroidei.
Ha 48 anni e da 9 è in menopausa, soffre di ipertensione e prende lobivon e pritoplus, recentemente ha scoperto di avere una diverticolite , e per 7 giorni al mese prende il normix.
dopo aver eseguito le analisi del sangue a GENNAIO E POI RIPETUTI QUALCHE SETTIMANA FA erano alti questi valori
COLESTEROLO TOT : 261 a gennaio , ora 271
TRIGLICERIDI : GENNAIO : 141 , ORA 160
TRANSAMINASI GENNAIO : 49 , ORA 52
GAMMA GT GENNAIO : 25 , ORA 52
FT3 :3.1O ORA 3.21
FT4 GENNAIO 0.89 ORA 9.30
ORA HA PRATICATO ANCHE ORMONE TSH 1506 MICML
GLICEMIA : GENNAIO 1.04 G1000 ORA 110
IN SEGUITO A TALI VALORI IL MEDICO DI FAMIGLIA LE HA PREISCRITTO ECOGRAFIA ADDOME RIPORTANDO QUESTI ESITI : FEGATO AUMENTATO DI VOLUME STEATOSTICO NON DILATAZIONI DELLE VB E DELLE ASP , COLECISTI ALITIASTICA IL RESTO è NELLA NORMA
ECO TIROIDEA : TIROIDE IN SEDE MODICAMENTE INGRANDITA ( DAP LOBO DX CIRCA 17 MM DAP LOBO SN CIRCA 19 MM) IPOECOGENA ED ECOSTRUTTURA FINEMENTE E DIFFUSAMENTE DISOMOGENEA IN CUI SI DELINEA ALLA BASE DEL LOBO SINISTRO UNA FORMAZIONE ISOECOGENA CIRCONDATA DA ALONE IPOECOICO ROTONDEGGIANTE A MARGINI REGOLARI CON DIAMETRI DI CIRCA 19 MMX 14MM X18MM CON MICROLACUNE A CONTENUTO LIQUIDO.
VISIBILITà IN SEDE LATEROCERVICALE BILATERALMENTE DI QUALCHE LINFONODO MODICAMENTE INGRANDITO DI TIPO REATTIVO.
POI HA EFFETTUATO CURVA DI GLUCOSIO O MINUTI 1.10 A 60 MINUTI 1.32 A 120 MINUTI 1.23 INSULINA INVECE A 0 MINUTI 3.9 A 60 MINUTI 58.8 A 120 MINUTI 20.3
DOPO QUESTO L'ENDOCRINOLOGO LE HA PREISCRITTO METAFORMINA DA 500 MG DA PRENDERE MATTINA E SERA NON RITENENDO OPPORTUNO DI FARE UN' AGOASPIRATO IN QUANTO I VALORI DEL FEGATO SONO GIà ALTI
C'è DA DIRE CHE LEI EFFETTUA UN'ALIMENTAZIONE CORRETTA PERENNEMENTE A DIETA MA GLI EFFETTI NON SI VEDONO... SECONDO VOI è GIUSTA TALE TERAPIA O è POSSIBILE FARE ALTRI ESAMI ? AVEVA FATTO ANCHE UN TEST X ALLERGIE MA NON è STATO RILEVATO NULLA GRAZIE MILLE
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Ha riportato un valore di TSH pari a 1506, francamente eccessivo.
E' sicura che non ci sia qualche virgola nel dato?
Ha dosato anche gli anticorpi anti tiroide?

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
AVEVO DIMENTICATO IL PUNTINO , MI SCUSI ,
le riporto i valori del TSH : 1.506 ML
TPO : 11.092 ML
anti tireoglobulina 2.417 ML
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Cosi' va meglio, soprattutto per Sua mamma, perche' in questo modo i valori sono nella norma.
Sarebbe da valutare a questo punto solo l'opportunita' o meno di eseguire anche un agoaspirato, ma mi sembra che in tal senso si sia gia' espresso l'endocrinologo che La segue, basandosi verosimilmente sul quadro clinico e soprattutto sulla visione diretta delle immagini ecografiche.