Esami tiroide

Sono una donna di 60 anni, ho fatto un ecografia al collo e non riesco a comprendere il referto, gradirei una spiegazione sulla mia situazione! Quello che riporto sotto è il referto!

"Tiroide dimensionalmente nei limiti della norma adecostruttura disomogenea per il rilievo di alcune nodularità ipoecogene bilobarmente distribuite, la maggiore di diametro di 2,3 cm localizzata in sede basale dx. Formazione colloido-cistica a pareti ispressite e sepimentazioni interne del diametreo max di 1,5 cm localizzata in sede paraistmica sn.
Non apprezzabili linfoadenomegalie latero-cervicali."

Vorrei anche aggiungere che dall'esame del sangue è risultato un aumento della TIREOGLOBULINA sopra la norma, infatti ho 53,23ng/mL , e qui indica che il massimo è di 35.00!!!

Vorrei sapere in parole povere cos'ho il mio medico di famiglia mi ha spiegato poco, quindi vorrei un ulteriore parere sulla mia situazione e una spiegazione!!
Grazie della presa visione, aspetto una risposta da chi è competente in questo campo!
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sulla scorta del solo referto ecografico, si puo' parlare di un gozzo nodulare, di cui va verificata la funzionalita', col dosggio degli ormoni tiroidei.
Andrebbe valutata, dopo aver preso visione diretta delle immagini ecografiche, anche la necessita' di un esame citologico per agoaspirato delle nodularita' piu' signifiative.
L'aumento della tireoglobulina e' normale quando si e' in presenza di un gozzo nodulare.
Per tale motivo, un suo incremento, in questi casi, ha poco significato.
E' comunque opportuno che venga seguita anche da un endocrinologo della Sua citta'.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia