Esami ormonali e tiroide e infertilità

Buongiorno,

da almeno due anni a questa parte io e mio marito stiamo provando una gravidanza. Andando in un centro di procreazione assistita mi hanno fatto fare tutti i vari dosaggi ormonali e le analisi complete.

Partendo dal presupposto che da quando ho smesso la pillola anticoncezionale YAZ, circa due anni fa, il mio peso è cambiato radicalmente e nel giro di pochi mesi, prendendo almeno un 12 chilogrammi.

Non riesco a perdere peso e tutti i miei sforzi sono vani nel tentativo solo di sgonfiarmi. Ho il viso improvvisamente molto tondo rispetto agli anni passati.

DI genere e base, ho una fase follicolare lunghissima e una fase luteale cortissima.

Premesso questo, posto i risultati delle analisi:

- Proteina C: 70.55 (<70)
- Proteina S: 115 (<53)
- Anticorpi Antitiroidei (F.T.) Frazione Tireoglobulinica: 34.4 (0-30)
- Anticorpi Anti tireoperossidasi: 3.7 (0-12)
- Glicemia: 77 (60-110)
- GOT: 14 (0-40)
- FT3: 3.3 (1.5-3.5)
- FT4: 1.1 (0.7-1.9)
- TSH: 2.69 (0-5-4.7)
- Beta estradiolo: 49.08
- FSH: 4.2
- LH: 2.57
- Prolattina: 11.60 (1-25)
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
per ciò che riguarda la funzione tiroidea posso dire che la funzionalità della tiroide è nella norma e quella alterazione degli Anticorpi antitireoglobulina mi pare al limite della negatività, tuttavia suggerisco di ripetere il dosaggio fra 3-6 mesi nel caso possa trattarsi di una iniziale positivizzazione. Utile una ecografia tiroidea con particolare attenzione alla ecostruttura della ghiandola.

Dr.ssa Paola Mossa