Tiroide dismogenea cause?

Salve,a seguito di valori leggermente alterati del tsh mi è stato diagnosticato l'ipotiroidismo,ho affettuato la mia prima ecografia alla tiroide e vorrei capirne di più.
L'ecografia ha presentato: ghiandola in sede e regolare,struttura lievemente dismogenea in quadro con segni di tiroidite cronica, in assenza di lesioni nodulari associate. Trachea in asse, assenza di linfonodi.

Vorrei sapere quali possono essere le cause di questa dismogeneità, e perché determina una tiroidite cronica. Il dottore ha citato Hashimoto, ma le analisi riguardanti gli anticorpi sono nella norma (ab tireoglobulina <20, ab TPO <10). E' comunque possibile che sia una tiroidite autimmune?

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'esame ecografico e' operatore dipendente e in quanto tale anche l'interpretazione delle immagini dipende da una valutazione soggettiva.
Nel Suo caso il collega ritiene che il parametro di disomogeneita' riscontrato, sia compatibile con quello di una tiroidite autoimmune.
La cosa non deve sorprendere, in quanto non e' raro riscontrare una tiroidite autoimmune anche in assenza di positivita' per gli anticorpi anti tiroide.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il chiarimento. Ho un'altra domanda, anzi forse più di una. Come si può essere sicuri che sia una tiroide autimmune?
Essendo il mio un ipotiroidismo lieve, dalla prospettiva della mia ignoranza in materia, ho sempre la "speranza" che non peggiori o addirittura possa sparire un giorno, ma il mio medico curante e l'endocrinologo hanno dato per scontato che possa solo peggiorare o rimanere così. E' questo che proprio non capisco. L'unica intuizione che posso avere, è che la tiroide sia come la vista: se mi manca qualche decimo non potrò riacquistarlo. E' così anche per la tiroide una volta "compromessa" non può tornare al suo livello iniziale? Approfittando della vostra disponibilità vorrei capirci di più. Vi ringrazio.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
In linea generale, non e' escluso che possa verificarsi una remissione della problematica tiroidea, ma questo non e' possibile stabilirlo in anticipo, ne' prevedere con certezza le eventuali evoluzioni della funzione ghiandolare.
L'indicazione in genere,in questi casi e' per un periodico controllo clinico, laboratoristico ed ecografico.