Ovaie micropolicistiche, amenorrea e acne

gent. dottore,
sono una ragazza di 20 anni alta 1.70m x 53kg, pratico attività sportiva agonistica con allenamenti quotidiani.
nell'ultimo anno, dopo aver incrementato l'intensità dell'attività sportiva, ho sofferto di oligoamenorrea quidi il medico di base mi ha prescritto gli esami ormonali da effettuare il primo giorno di ciclo:
(18.06.10)
p-lh:10.1 U/L val. di riferimento(f. foll.):1,8-11
p-fsh:4,0 U/L - 3-12
s-17 beta estradiolo 117 pmol/L - 37-440
p-progesterone 1.70 nmol/L - 0.5-4.5
s-testosterone 1.4 nmol/L - 0.35-3.12
s-tsh 1.05 mlU/L - 0.20-4.00

inoltre dagli esami del sangue è risultato:
(21.06.10)
glicemia 79mg/dL (60-100)
colesterolo totale 286mg/dL (110-200)
hdl 64m/dL (>45)
premetto che ho sempre avuto il colesterolo leggermente più alto della norma ma sempre supportato da buoni valori di hdl e che non c'è ipercolesterolemia familiare.

fin dall'adolescenza ho sofferto di leggera acne, completamente scomparsa in seguito all'utilizzo della pillola yasminelle x 3mesi poi sospesa per calo di prestazioni sportive e ritenzione idrica. quest'inverno l'ho curata con epiduogell (adapalene/benzoile perossido)sospeso nel periodo estivo per problemi di fotosensibilità e per questo ora è leggermente peggiorata.

in seguito ad amenorrea dal 17-06-10 ho effettuato una visita ginecologica che ha evidenziato ovaie ad aspetto micropolicistico, galattorea bilaterale e tutti gli altri parametri nella norma. per questo la dottoressa mi ha prescritto redestop bustine: 1 per 2 al di per 30gg e come accertamenti curva della prolattina e consulenza per dislipidemia.

ad oggi non è ancora ricomparso il ciclo e non ho ancora potuto effettuare gli accertamenti a causa dei tempi di attesa lunghissimi inoltre avverto un senso di gonfiore continuo e lievi dolori nella zona delle ovaie.

scusi se mi sono dilungata, ma vorrei sapere come comportarmi in attesa della prossima visita?
cosa posso fare per migliorare l'acne?
questi disturbi ormonali influicono sulle mie prestazioni agonistiche?
ci sarà mai una completa guarigione dalla pcos o propabilmente comporterà problemi di fertilità in futuro?

grazie in anticipo
cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

il profilo ormonale andrebbe completato con glicemia, insulinemia, prolattinemia (in due prelievi), cortisolemia, ormoni tiroidei.
Non importa farli in una fase particolare del ciclo.
Risponde alla terapia con solo progestinico?
Quante ore al giorno si allena?

Un'altra valutazione utile sarebbe una consulenza dietologica con impedenziometria, per capire meglio se la sua composizione corporea è favorevole alla mestruazione.

E' probabile che l'intensità dell'allenamento interferisca con il ciclo ormonale, più che l'ovaio policistico di per sè.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
gentile dottoressa,
grazie per la risposta,
mi alleno 2 ore e mezza al giorno per 6 giorni alla settimana; questo mese ho fatto una pausa di 15 giorni per vacanza.
in effetti ho sempre pensato che l'oligoamenorrea fosse in parte legata all'attività sportiva infatti in genere il ciclo capitava sempre dopo il fine settimana, le vacanze o le settimane di minore intensità; ma questo ciclo ormai dura da 72 giorni e sono pure stata in vacanza.
non ho mai provato la terapia con solo progestinico, di cosa si tratta di preciso?
la visita diabetologica è fissata per ottobre e la curva della prolattina per la prossima settimana.
per gli altri esami che mi ha indicato c'è bisogno dell'impegnativa??
non posso richiederla medico di base perchè è contrario a fare ulteriori accertamenti vista la mia giovane età,
mi conviene parlarne con la ginecologa alla prossima visita programmata per quando avrò i risultati della prolattinemia?
intanto continuo a prendere il redestop che non ha fatto nessun effetto (se non leggermente lassativo) ma il ciclo non compare, l'acne continua a peggiorare e anche la galattorrea.
cosa mi consiglia di fare? posso solo aspettare? non c'è proprio niente che possa farmi stare meglio?? (non so come spiegarmi ma sento di aver perso l'èquilibrio con il mio corpo).
grazie in anticipo per la risposta
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Utente,

il suo medico di base dovrà capire che soprattutto per le giovani donne è importante la regolarità mestruale, e che il quadro va chiarito ora, e non bisogna certo aspettare degli anni.
L'amenorrea dell'atleta è un fenomeno complesso, poco conosciuto da molti medici, che si limitano a prescrivere contraccettivi orali giusto per tamponare una situazione che certo non si risolve in questo modo.
La prima cosa da fare è rivalutare il carico sportivo, tagliare eventuali allenamenti inutili, soprattutto se si praticano contemporaneamente più sport.
Poi bisogna affidarsi a una nutrizionista esperta in sportive, perchè è chiaro che il fabbisogno calorico della studentessa non può essere identico a quello dell'atleta, che ha bisogno di molte più calorie di chi fa una vita sedentaria.
Non sono poi molto convinta della diagnosi di sospetto ovaio policistico, la sua storia mi fa pensare più ad ovaie multifollicolari, regolari per la sua età. E' chiaro che in questa ipotesi la terapia con redestop, ottimo integratore per altre situazioni, non è mirata al suo problema, e quindi sarebbe superflua.

[#4]
dopo
Utente
gentile dottoressa,

scusi ma penso di non aver capito, quindi secondo lei è possibile che la ginecologa abbia sbagliato diagnosi anche se ha effettuato l'ecografia transvaginale?
anche l'ovaio multifollicolare può portare ad amenorrea, ipercolesterolemia, galattorrea e acne o i miei problemi sarebbero dovuti solo all'eccessivo carico sportivo?
e in questo caso cosa mi consiglia di fare per confermare la diagnosi?

per quanto riguarda l'alimentazione ho letto il suo articolo "Ciclo mestruale e alimentazione: amenorrea da dieta e sindrome dell'ovaio policistico", personalmente seguo una dieta varia ovviamente privilegiando carboidrati a pranzo e proteine e verdura a cena e assumo sempre integratori di vitamine. fin'ora non ho mai avuto problemi, anzi tendo a perdere peso nei periodi di pausa ma sicuramente se può risolvere la situazione prenderò appuntamento anche con un nutrizionista.

per quanto riguarda i carichi sportivi non è possibile ridurli ulteriormente o non avrebbe più senso allenarsi, inoltre bisogna considerare che questo mese sono stata in vacanza e che nel periodo estivo (cioè agonistico) sono già minimi rispetto al resto della stagione e in previsione dovranno aumentare nell'inverno.

grazie per la disponilità,
gentili sauti.

[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Acne e galattorrea fanno pensare a ovaio policistico, ma il discorso amenorrea fa pensare ad alimentazione non equilibrata, una situazione che si associa di più all'ovaio multifollicolare. Sono i casi "misti" quelli di più difficile interpretazione.
Ad ogni modo, la dieta cosidetta dissociata non è appropriata per il suo carico di attività sportiva.