Estrogeni alti e amenorrea da sei anni

Salve sono una donna di 36 anni senza ciclo mestruale se non indotto da farmaci.
Inizialmente , attraverso i dosaggi ormonali mi hanno diagnosticato una menopusa precoce che col tempo, sempre sotto monitoraggio, è diventata ovarite autoimmune e adesso sembra che la diagnosi sia cambiata nuovamente.
Queste le terapie:
pillola anticoncezionale
progesterone

Di seguito ultimi dosaggi ormonali e ultima relazione dell'endocrinologo:

FSH 8,7o pg/ml V.R. fase follicolare 2,50 12,00
metà ciclo 12,00 50,00
fase luteinica 2,50 12,00

LH 9,60 V.R. follicolare 2,50 20,00
metà ciclo 30,00 200,00
fase luteinica 2,50 20,00

17 beta estradiolo 298,00 pg/ml V.R. fase follicolare 30 50
metà ciclo 150 450
fase luteinica 150 230

Amenorrea secondaria insorta 6 anni addietro con successiva temporanea evidenza di valori gonadotropinemici superiori ai limiti di norma ma non francamente menopausali, normalità dei valori prolattinemici e del 17 beta estrdiolo.
Una recente rivalutazione funzionale effettuata in assenza di qualunque riferimento cronologico ciclico, evidenzia valori estrogenici nella fascia alta dei limiti di norma e l'assenza di una significativa ipergonodotropinemia.
La storia clinica e i dati analitici esibiti risultano pertanto compatibili con un temporaneo ipovarismo di verosimile natura immunologica attualmente almeno parzialmente regredito. La principale motivazione dell'attuale perdurante amenorrea andrebbe pertanto ricercata a livello endometriale. Utili ulteriori valutazioni di 17 beta estrdiolo e progesterone plasmatico per confermare il normale pattern secretivo ovarico e l'eventuale presenza di atticità ovulatoria che escluderebbe la attuale necessità di trattamento sostitutivo estrogenico indipendentemente dalle motivazioni dell'attuale perdurante amenorrea.

Dopo 6 anni e svariati medici nonchè esami, mi è dato sapere cosa ho?

Spero di essere stata chiara.
Grazie anticipatamente.

[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile Signora
in effetti non è così semplice risponderle!Considerando anche quello che lei ha prospettato perchè non eseguire una isteroscopia diagnostica ambulatoriale con biopsia che valuti in maniera corretta il quadro endometriale?
Cordiali saluti

Dr. Giampietro Gubbini