Ssri e disturbi del ciclo

Buongiorno

Soffro di disturbi del ciclo mestruale, comparsi in seguito ad un aumento delle dosi di Zoloft, che si manisfestano con periodi di amenorrea di due o tre mesi, formazione di un follicolo ovarico funzionale di 3-4 cm, seguiti da metrorragie irregolari che si protraggono fino a 60 giorni consecutivi.
Il ginecologo mi ha prescritto lutenyl 10 gg al mese per qualche mese, ma non riuscendo più ad individuare l'inizio del ciclo non so quando iniziare a prenderlo. Non posso sospendere Zoloft a causa della depressione.
Vorrei sapere se questo genere di disturbi provocati dagli antidepressivi possono essere risolti da un progestativo. Se la dose di 2,5 mg al giorno è sufficiente oppure bisogna prendere per forza 5mg di lutenyl.
In che modo gli SSRI interferiscono con il ciclo ormonale?
Premetto che a causa della presenza di numerosi angiomi nel fegato (di cui uno gigante che è stato tolto chirurgicamente anni fa) sono piuttosto restia a prendere ormoni (estrogeni e progestativi), anche se sono cosciente che il loro ruolo nella crescita degli angiomi epatici non è stato formalmente provato.

Grazie in anticipo per il vostro aiuto
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
.....perchè non pensare all'utilizzo di IUS Mirena?.Il dispositivo intrauterino a rilascio di progesterone agisce solo a livello locale,dura 5 anni e non ha controindicazioni quali la presenza di angiomi epatici.
Cordiali saluti

Dr. Giampietro Gubbini