Pillola e calo del desiderio

Gentile Dottore

è da quasi tre mesi che ho ricominciato ad assumere la pillola LUCILLE una trifasica, credo a base di estrogeni, ed ho avvertito una leggera nausea durante la prima settimana, ma la cosa che mi disturba è il totale calo del desiderio, a cui si aggiunge spesso tristezza ed uno stato depressivo! so che possono essere sintomi comuni, e credo che questa pillola provochi un calo del testosterone, ma ciò che mi preoccupa è che possano essere di lunga durata, o addirittura cronici!veda articolo: http://italiasalute.leonardo.it/news.asp?ID=7111 anche dopo l'interruzione!. I miei rapporti sono quasi sempre anorgasmici e con episodi di fastidio durante la penetrazione, spiegabili per la scarsa lubrificazione, problema che assolutamente non avevo prima, e credo anch'esso dovuto alla pillola...Per ovviare a questa situazione crede sia possibile una cura di cerotti a base di testosterone o l'interruzione della pillola, provando magari con l'anello vaginale? ho letto in un altro articolo che "la presenza locale dell’estrogeno con l'anello migliora il trofismo della vagina e la lubrificazione; la minima dose di progestinico in circolo evita il calo della libido".
O è solo questione di tempo? la situazione è ababstanza scoraggiante soprattutto per una persona dal carattere allegro e vitale come me...
grazie mille
[#1]
Dr. Serafino Ciancio Pediatra, Medico internista 135
Io non sono obiettore di coscienza per la pillola.
Per indirizzarla avrei bisogno di apprendere quanto lei è convinta di farne uso. Lei deve risalire verso una causa antecedente.
La pillola è il fondamento di molti aspetti della parità fra uomo e donna.Il potere di evitare procreazioni difficili da inserire nella nostra vita culturale-socio-economica tuttavia non rende congrue e sovrapponibili il maschio e la femmina.La femmina del cuculo fa l'uovo e poi ricuncia ad esserne madre. Le donne non sono femmine di cuculo, se non con dolore. Ha chiesto a se stessa quali doni si attende dall'amore? la pillola che libera energie e personalità di molte donne, per Lei può essere una mutilazione, provvisoria, ma pur provvisoria una mutilazione. Io Le consiglio che ne parli con il suo medico generico e/o con il suo partner.
Provi a cambiare pillola. Esistono le bifasiche, con netto slancio estrogenico. Se è depressa si curi la depressione, considerando che alcuni antidepressivi diminuiscono la libido e raffrenano l'orgasmo.Sia felice con serenità, se non fa torti e violenze neppure a se stessa.

Dr. Serafino Ciancio