Klaira e flusso emorragico

Gentile dottore,
ho 42 anni e mi è stata prescritta Klaira perchè soffro di cicli abbondanti ed emorragici dovuti probabilmente all'utero fibromatoso e all'ispessimento dell'endometrio. L'ultima ecografia l'ho fatta circa una settimana prima dell'assunzione della pillola e a parte un piccolo mioma di circa 1,5 non ha evidenziato nulla di anomalo.
7 giorni fa ho iniziato ad assumere Klaira e devo dire che sono preoccupata perchè questo ciclo sembra non avere fine nonostante assuma regolarmente Tranex.
Ho avuto oggi 2 forti scariche emorragiche (molto più forti delle precedenti) che mi hanno molto preoccupata. La cosa strana è che durante la giornata il ciclo è normale, anzi quasi scarso poi verso sera ho sempre scariche emorragiche. Ho fortissime perdite emorragiche anche quando devo evacuare, nonostante addirittura una iniezione di Tranex.
Il mio ciclo naturale di solito terminava al 5-6 giorno e il sanguinamento era sempre già molto ridotto verso il quarto giorno.
Queste emorragie oramai all'ottavo giorno possono essere dovute a Klaira?
Devo continuare ad assumerla? Cosa posso fare per far terminare questo ciclo?

La ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti

Elena
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Gentile signora,
la Klaira è una pillola moderna a componente estrogenica naturale, ma pur sempre a basso dosaggio, e le perdite che riferisce possono essere dovute, visto che è il primo ciclo di assunzione, alla pregressa stimolazione su un endometrio più "sensibile" da parte dei suoi ormoni ovarici. Le consiglio di effettuare un bilancio della situazione dopo un rodaggio di due-tre mesi con tale prodotto. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per avermi risposto.
Io purtroppo non ho perdite o spotting, ma vere e proprie emorragie un paio di volte al giorno e quando devo evacuare. Per il resto l'assorbente rimane quasi praticamente pulito. Siccome non mi è mai successo (nonostante i miei cicli emorragici al 2° e 3° giorno) di avere delle emorragie di questo tipo mi chiedevo se era normale o se mi devo preoccupare e presumibilmente per quanto continueranno.
Ancora grazie per avermi risposto.

[#3]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Anche la perdita intermestruale più abbondante (BTB) è prevista col basso dosaggio ed in fase di rodaggio; nel suo caso si aggiunge un endometrio precedentemente iperstimolato ( da sottoporre eventualmente a valutazioni isteroscopiche e/o bioptiche) e che quindi potenzialmente desquama in misura maggiore. E' difficile prevedere quanto tempo dureranno le perdite, ma se dovesse persistere il carattere emorragico è bene che si rivolga ad un pronto soccorso.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio sempre molto per avermi risposto. Avrei ora un ulteriore domanda su questa pillola che mi sta creando problemi come nessuna mai provata.
Da quando la sto assumendo le perdite ematiche non si sono mai fermate, a volte è solo spotting, a volte più abbondanti, a volte emorragie. Mi sono recata al pronto soccorso dove mi hanno detto semplicemente di continuare ad assumerla e integrare il ferro. Mi hanno detto che interrompendo in anticipo avrei potuto avere ancora maggiori perdite ematiche difficili da bloccare.
Oggi mi è tornato il ciclo con dolori tipici di tipo mestruale, cosa devo fare? Non sono nemmeno a metà blister!

Purtroppo il malessere e gli inconvenienti che mi sta creando questa pillola non mi rendono per niente serena per cui la ringrazio ancora tantissimo per le sue risposte.

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Se in pronto soccorso sono state escluse altre cause di sanguinamento anomalo, resta il consiglio di provare ad insistere con la medesima pillola per due-tre cicli prima di deciderne, eventualmente, la sostituzione con un prodotto differente per composizione e/o dosaggio. Se è invece troppo "provata" da questa esperienza, pur se di durata limitata, effettui subito la variazione.
Cordiali saluti.