Risonanza con pregresso intervento endometriosi

Buonasera,
avrei bisogno di un consulto sul referto di una rmn,cerco di spiegare brevemente la mia storia clinica:operata di endometriosi al 4 stadio circa 8 mesi fa'con doppia resezione intestinale, in seguito a episodio di occlusione(senza intervento)e a feci sottili accompagnate da muco generalmente nel periodo premestruale e preovulat.mi è stata prescritta rmn.
Referto Rmn
Non localizzazioni endometriosiche a livello dell'addome superiore tecnicamente visibili.
Non versamento libero nei recessi peritoneali superiori.
Esiti di resezione dell'ultima ansa ileale. A ridosso delle ultime anse ileali residue, all'altezza dei settori craniali paramediani
di destra della pelvi, si riconoscono strie fibrose. Le anse hanno aspetto tortuoso con focali ispessimenti parietali.
Concomita una striatura del mesentere contiguo in un quadro fortemente sospetto per sindrome aderenziale. Non focolai
endometriosici tecnicamente visibili a ridosso di tali anse. Linfonodi aumentati sia in numero che dimensioni sono
riconoscibili lungo il versante mesenterico di cieco-colon ascendente. Il maggiore con diametro massimo di 15 mm è
situato a ridosso dell'anastomosi ileo-ciecale.
Esiti di resezione del retto. Non più riconoscibile la localizzazione endometriosica segnalata nella parete anteriore del retto.
La giunzione retto-sigma aderisce alla regione retrocervicale dalla quale non è clivabile per fenomeni aderenziali. Non
ispessimenti perianastomotici tecnicamente visibili. Non localizzazioni endometriosiche di significato attuale. Utero
antiversoflesso di dimensioni compatibili con l'età della paziente. Solo un poco disomogeneo il miometrio nei settori
sottosierosi posteriori del corpo dove non è possibile escludere sottilissima placca adenomiosica. La zona giunzionale è
ben visibile e continua. Non dilatata la cavità endometriale. Nel suo contesto si riconoscono secrezioni dense.
Nei limiti il canale cervicale, il segnale della portio, i fornici vaginali e la vagina.
Ispessimento dei legamenti utero-sacrali alla loro inserzione sull'utero, rilievo più rappresentato a destra. Ovaio destro in
sede di regolari dimensioni. Piccolissime cisti con contenuto ematico nel suo contesto.
Ovaio sinistro in sede di regolari dimensioni senza endometriomi tecnicamente visibili nel suo contesto.
Vescica poco distesa con pareti nel complesso regolari.
Ispessiti i foglietti peritoneali che rivestono la pelvi, in esiti chirurgici.
Linfonodi di piccole dimensioni lungo il decorso dei vasi iliaci comuni, esterni ed in sede otturatoria bilaterale.
Sottilissima falda fluida nel Douglas.

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Prof. Paolo Campioni Radiologo, Medico nucleare 150 7
Gentile signora

dalla risposta dell'esame RM da lei effettuato non ci sono segni di endometriosi residua a livello addominale.
Tuttavia la diagnosi strumentale radiologica di endometriosi non è facile e con la Risonanza Magnetica non sempre si hanno certezze.
Credo che il ginecologo che l'ha in cura possa meglio di chiunque altro guidarla in questa fase.
Buona serata

Prof. Paolo Campioni