Ecografia ed utero setto

vorrei sottoporre una questione: ho fatto numerose ecografie transvaginali e di recente un monitoraggio con 4 ecografie sovrapubiche (con 4 diversi medici) solo uno di loro mi ha scritto nella sua parte di referto "endometrio di 7 mm ad aspetto proliferativo con sdoppiamento al fondo COME PER UTERO SETTO". La mia ginecologa ha visto le immagini e non è molto d'accordo, ha deciso di mandarmi da un altro ecografista di sua fiducia per avere una conferma.
a questo proposito:
-chi ci capisce di più un medico che effettua ecografie o un ginecologo?
-come mai di 4 medici che mi fanno ecografie (di cui una anche ginecologa) più un ginecologo che le guarda solo uno sostiene che io abbia un utero setto?
-per avere una diagnosi certa è meglio effettuare una ecografia pelvica o transvaginale?
grazie mille delle vostre risposte

[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
ma per curiosità come mai ha eseguito tutte queste ecografie?Ha un problema ginecologico di base?Ha avuto già gravidanze?
In ogni caso un utero setto non è sempre ben riconoscibile, dipende dal periodo del ciclo in cui viene visualizzato l'utero e dall'esperienza dell'operatore, inoltre è possibile, da come è scritto il referto (sdoppiamento della cavità endometriale al fondo), che si tratti di un accenno di utero bicorne.
L'esame principe nello studio della cavità endometriale è l'isterosalpingografia.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Utente
ha ragione mi scusi.... ho 38 anni e sto provando ad avere la mia prima gravidanza......
la ringrazio ... e cmq proprio domani mattina farò un'ennesima ecografia per verificare questa cosa....
grazie ancora
[#3]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Ok, mi faccia sapere l'esito.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
gent.mo dr sutera
intanto la ringrazio per il tempo a me dedicato e poi come da lei richiesto la informo:
ho eseguito una ecografia pelvica a vescica piena e dopo aver svuotato una transvaginale. Il medico (ho seguito il consiglio della mia ginecologa e mi sono recata a roma in una clinica che si occupa anche di procreazione assistita dove c'è un professore che la ma ginecologa stima molto per averci lavorato insieme per anni) sostiene che il mio non sia assolutamente un caso di utero setto....e che non era nemmeno necessaria a questo punto l'isterosalpingografia.
Cmq un altro "mistero" a questo punto mi attanaglia:
l'ecografista del monitoraggio, quello che sospettava l'utero setto, mi ha detto anche (in malo modo) che il mio ciclo era anaovulatorio perchè a detta sua il follicolo si era "riassorbito" (da 14 mm l'ottavo giorno con endometrio mm 5 era passato a 9 mm con endometrio ad aspetto proliferativo di 7 mm il decimo giorno dal ciclo) io comunque mi sono recata ad eseguire l'ultimo appuntamento del monitoraggio ed il risultato è stato: formazione transonica atualmente di 8 mm ed endometrio di 5.6 mm.
Il professosre ginecologo che mi ha eseguito le ecografie per escludere l'utero setto ero al ha refertato, tra l'altro "... il pattern endometriale depone per fase secretiva tardiva del ciclo mestruale, in accordo con l'inizio dell'ultima mestruazione..." e "...a destra si osserva corpo luteo cistico" preciso che ero al ventesimo giorno .... insomma HO AVUTO O NO L'OVULAZIONE???? INSOMMA MI CHIEDO è POSSIBILE O NO STABILIRLO CON CERTEZZA IN BASE A VALORI CHE SONO OGGETTIVI O PER QUESTA VOLTA DEVO RASSEGNARMI E DIRE NON LO POSSIAMO SAPERE?????? la ginecologa mi ha comunque consigliato un altro monnitoraggio con dosaggio progest. plasmatico e lo efettuerò al prossimo ciclo.... la ringrazio e mi scuso se sono stata prolissa.