Pillola anticoncezionale ed endometriosi

Salve, sono Antonella ho 25 anni e da due anni circa assumo la pillola anticoncezionale in modo continuativo (senza la settimana di sospensione).
Nel dicembre 2008 sono stata operata in laparoscopia per l'asportazione di una cisti endometriosica situata nell'ovaio sx.
Sò bene che l'assunzione della pillola non è una cura alla malattia ma aiuta a "tenerla a bada".
Non ho riscontrato gravi effetti collaterlai se non un calo drastico del desiderio sessuale.
La nuova pillola Klaira può aiutarmi a risolvere questo problema? Ed essendo kla stessa composta di 28 compresse di cui le ultime 4 con effetto placebo può essere assunta anche da chi come me deve evitare il ritorno del ciclo mestruale?
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

per esperienza diretta non posso che sconsigliarle il preparato in questione ai fini della terapia dell'endometriosi. Nella finestra centrale (ultime 4 del blister e prime due del blister successivo)l'estrogeno naturale non è bilanciato dal progestinico.
Benissimo invece altri preparati quale la YAZ (solo quattro giorni di pausa), o l'anello nuvaring, anche in continuo. Quest'ultimo in particolare sfrutta l'assorbimento locale del farmaco, che con meccanismo di controcorrente (viene assorbito dalle vene, ma poi trasferito nuovamente nelle arterie) esercita un effetto prevalentemente locale, esponendola ad un dosaggio ormonale sistemico minimo.

Le consiglio poi di approfondire il discorso endometriosi e dieta. La terapia classica potrebbe comunque essere integrata con un percorso di agopuntura. Da evitare poi stress e tutti i fattori che possono incidere sul sistema immunitario.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dr.ssa Pontello,
le chiedo se il calo del desiderio, se non addirittura la quasi assenza dello stesso, sia una conseguenza dell'assunzione della pillola (estinette).
Con l'anello nuvaring o con la Yaz l'effetto è lo stesso?
Per me sta diventando un problema serio anche perchè con il mio fidanzato va tutto bene.
Inoltre per quanto riguarda il discorso endometriosi e dieta, Lei cosa mi consiglia?
La ringrazio per i suoi preziosi suggerimenti.

Saluti
Antonella.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il calo del desiderio è un evento comune, un pò con tutte le pillole. Forse un pò meno con le pillole di seconda generazione, in quanto il levonorgestrel è un preparato di tipo androgenico.

Sul discorso dieta, le consiglio l'interessante pubblicazione

Endometriosis: A Key to Healing And Fertility Through Nutrition
Michael Vernon (Author), Dian Shepperson Mills
Dian Shepperson Mills (Author)

e di sentire una nutrizionista per un programma alimentare personalizzato. La prima cosa è sicuramente mantenere il peso forma, in quanto il tessuto adiposo è sede di produzione di estrogeni.