Esito rm

Gent. Dott.,
Ho ricevuto l esito della RM,
in breve dice:
A sede sovratentoriale si apprezza la presenza in corrispondenza della sostanza bianca peri e sovra ventricolare di ALCUNI FOCOLAI DI IPERINTENSITà di segnale nelle sequenze atr lungo, il maggiore a sede parietale dx con diametro di 6mm. espressione di fenomeni gliottici di non univoca intepretazione che consiglia inquadramento clinico laboratorstico ed eventuale controllo.

inoltre nella zona lombare dice:
retilineizzata lordosi, atteggiamento antalgico nel tratto lombare.

Potrebbe dirmi che significa? sopratutto quel focalai di 6mm??

GRAZIE MILLE
BARBARA
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Barbara,

i focolai gliotici sono di natura benigna, quasi non considerati patologici però le immagini non sono proprio chiare e la loro interpretazione non è certa. Per la zona lombare stia tranquilla, probabilmente la rettilineizzazione è data da una contrattura muscolare.
Perchè ha fatto la RM?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gent. dott,
grazie per la sua risposta,

ho fatto la RM perchè sono 3 anni che ho dolori addominali, pelvici-vescicali.
1 anno fa mi hanno diagnosticato endometriosi lieve, la quale è stata messa sotto controllo dopo 6 mesi di Zoladex e 3 di pillola continuativa, dopo di che ho fatto un altra laparoscopia e non hanno trovato tracce visibile di endometriosi anche se la biopsia ha rilevato tracce di una vecchia endometriosi.
i dolori vescicali, senso di pressione sovrapubico, frequenza, vanno avanti da anni, le urine in genere abatteriche. un dolore debilitante, per il quale molte volte mi sento una disabile! si sospetta quindi CI.
ora sto vedendo due urologi...
io non so piu dove sbattere la testa
comunque il ginecologo ha detto che dovevo vedere un neurologo perchè avevo svariati dolori e tutti questi non potevano essere dovuti all endometriosi (che di fatto ora è stata momentaneamente sconfitta)
essendo che la vescica spesso è sintomo di malattie neurologiche si è voluto fare una RM.
inoltre per vedere se c erano infiammazioni a livello vescicale (?)

Ho sofferto in passato di Arterite temporale.
ho anche qualche sintomo di Sclerosi Multipla ma la neurologa mi ha rassicurato dicendo che chiunque soffrisse di dolori CRONICI GIORNALIERI per 3 anni svilupperebbe alcuni di quei sintomi.

A dicembre dovrò fare una urodinamica e un altra cistoscopia. dovrò fare anche un elettromiogramma.

nel frattempo ho iniziato a prendere Laroxyl 5 goccie, e sembra aiuti.

cosa significa che i focolai sono di natura benigna? cosa possono comportare? tipo fitte? mal di testa?

Grazie mille per il suo aiuto!!
barbara

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Barbara,

quando i focolai sono di natura gliotica in genere non danno alcun problema, si tranquillizzi. Non sono da considerarsi patologici. Faccia visionare la RM alla Sua neurologa per vedere cosa ne pensa. Una Rm di controllo sarebbe opportuno effettuarla a distanza di 6mesi-un anno.

Cordialmente