"formicolio" di notte al volto collo e braccio

salve,non so se sto facendo la richiesta nella sezione giusta non sapevo proprio dove metterla.
SOno due notti che mi sveglio con un "formicolio" al volto al collo e al braccio sinistro la sensazione è proprio quella di quando ad esempio accavallo le gambe e poi mi succede che si "addormentano" o "formiche" non so nemmeno il termine giusto e dopo un pò si rimette tutto ok la stessa cosa mi succede appunto in queste parti al braccio mi era ancora successo perchè lo mettevo sotto la testa o in una posizione storta.
Appena mi sveglio e mi rendo conto cambio posizione e torna tutto nella norma ma non mi sembra proprio una cosa normale...
non so se può centrare qualcosa mi rendo conto che da un pò quando lavoro al pc mi succede che il braccio sinistro inizia ad avere come un leggero formicolio che poi passa al volto sempre parte sinistra e appena smetto di lavorare inizia a passare anche il formicolio.
nel mese di settembre ho fatto una RM senza mdc al encefalo e cervicale ed era tutto nella norma la mia paura grande è la sclerosi multipla che avevo iniziato ad accantonare dopo che il medico di base aveva detto che si sarebbe visto qualcosa adesso con questo nuovo episodio non so che fare a chi rivolgermi.
devo preoccuparmi ho due bimbi piccoli e il mio pensiero va sempre a loro.
grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

l'"addormentamento" di un arto, la notte, dovuto alla posizione, è un fatto comune che capita a tutti e che quindi non deve destare preoccupazione.
Anche il fatto che le parestesie diurne si presentino durante il lavoro al pc e scompaiano con l'interruzione dell'attività La dovrebbe tranquillizzare.
Le lesioni della SM sono evidenziabili alla RM anche senza contrasto. Perchè ha eseguito l'esame?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
savle dottore e grazie per la risposta.
La RM l'ho eseguita perchè avevo sempre ronzi alle orecchie e dopo due visite da otorini con relative visite audiometriche non è uscito niente uno mi ha detto che è la microcircolazione che sento l'altro che è la pressione bassa e una carenza di vitamine ma anche dopo aver preso degli integratori dati da loro la situazione rimane quella e il mio medico di base essendo che lamentavo un disturbo appunto al braccio sinistro mi ha fatto eseguire una RM risultata tutto bene,i ronzii o acufeni come mi hanno detto li ho ancora e non so più cosa fare ormai non ci facciopiù caso e spero che se ci fosse stato qualcosa si sarebbe visto anche per l'orecchio.

Volevo chiederle se secondo lei questo fastidio che avverto in certe posizioni appuanto formicolio però sempre al volto parte sinistra e braccio sempre sinitro potrebbero essere anche un ernia o qualche nervo compresso nella spina dorsale?
E i formicolii sono dovuti dal meno "attività" del sangue o dei nervi?
E se posso anche permettermi RM vecine possono fare male al mio corpo (il mio ginecologo mi ha prescritto una RM alla pelvi per una sospatta endometriosi)

grazie e mi scuso per i termini non corretti che utilizzo
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

l'origine dalla colonna vertebrale è teoricamente possibile. I formicolii sono dovuti a problemi dei nervi, non raramente a fattori psicosomatici.
Può fare tranquillamente la RM pelvica.

Cordialmente